Fir, quattro nuove assunzioni:
buona notizia che però fa discutere
Quattro nuove assunzioni, per quanto a tempo determinato, sono sempre una buona notizia. Ma se questa novità riguarda la Fir Nidec, ecco che la polemica è sempre a rischio esplosione. Della fabbrica, per tutti “il fabbricone”, di via Roma a Casalmaggiore non si parla da un po’ ma qualche sviluppo, qualche novità, c’è stato.
Le quattro assunzioni di operai a tempo determinato sono – lo ribadiamo – certamente una buona notizia, che però sembra cozzare – a rigor di logica e buon senso – con la movimentazione dei mesi scorsi quando 34 lavoratori sono stati di fatto spinti a firmare l’esodo, con 7 prepensionamenti e 27 costretti a cercare una nuova occupazione per non finire a Pordenone. Martedì è previsto un incontro dei sindacati con la proprietà.
Intanto la Fir continua a lavorare in via Vanoni per ridisegnare gli spazi che dovrebbero portare al trasferimento di parte della forza lavoro da via Roma, mentre da un paio di mesi alcuni operai di Casalmaggiore si sono spostati a Pordenone, con rientro nel weekend, per fare una sorta di scuola-lavoro ai colleghi del posto, provando a migliorare così l’efficienza della fabbrica friuliana dove la Fir ha iniziato la delocalizzazione che tanto ha fatto discutere.
G.G.