La bellezza che salva: lo spettacolo
teatrale emoziona Casalmaggiore
“Cosa cerchi? La bellezza” è il titolo dell’apprezzato spettacolo andato in scena sabato 24 maggio presso l’auditorium Giovanni Paolo II del Duomo di Casalmaggiore. La rappresentazione della Compagnia Teatrale Tetèlestai è il risultato finale di quanto appreso dai partecipanti durante gli appuntamenti del laboratorio teatrale di comunità, un’iniziativa promossa da Ticonzero Aps. Un approccio al teatro condotto dal regista e formatore di teatro sociale Max Bozzoni.
“Il racconto teatrale – ha precisato il regista – esprime una convergenza d’anime che si è creata sempre più in profondità nel corso degli incontri di laboratorio. Si tratta di un lavoro incentrato sulla ricerca del bello nelle sue svariate forme: la parola, l’immagine, l’oggetto, filtrate da una lente d’ingrandimento: il ricordo del vissuto. Le persone, i luoghi, le esperienze fatte formano il bagaglio umano di ciascuno e racchiudono in sé frammenti di bellezza da serbare nel cuore”.
Sulla locandina dello spettacolo campeggia la frase “Ho il cuore a pezzi e ognuno di questi è importante”: “Abbiamo rovesciato il discorso da negativo a positivo. Durante il laboratorio abbiamo parlato dei nostri pezzi di cuore. Quello andato in scena è frutto del racconto degli attori. Non ho portato un copione – ha ricordato Bozzoni – quello che è stato raccontato, o è stato scritto o è stato scelto dagli attori. Un racconto composito che rappresenta i loro pezzi di cuore. Pezzi di cuore che hanno un filo conduttore che è, appunto, la bellezza”.
Nel corso del laboratorio, i partecipanti hanno utilizzato il linguaggio teatrale come strumento-veicolo per raccontare di sé e ritrovare la bellezza salvifica per ciascuno.” Lo spettacolo sarà riproposto presso il Centro Primavera (la cui disponibilità è stata fondamentale per la realizzazione del laboratorio) il prossimo 21 giugno.
L.C.