Sport

Finali Scudetto, i Macron Warriors
sono pronti a difendere il titolo

Lo scorso anno a Lignano Sabbiadoro i Macron Warriors Sabbioneta si laureavano Campioni d'Italia

È questa la settimana. Tutto è pronto per vivere intensamente il prossimo week end, quando a Lignano Sabbiadoro all’interno del palazzetto del Bella Italia Efa Village andranno in scena le fasi finali dei Campionati italiani di powerchair hockey. I Macron Warriors Sabbioneta che lo scorso anno hanno conquistato lo scudetto, dopo una regular season incredibile, scendono in campo per difendere il titolo e confermare di essere una delle protagoniste assolute in questa disciplina.

Tutto è pronto, i ragazzi allenati da Fabio Merlino sono concentrati e carichi, ma anche consapevoli che dovranno confrontarsi con squadre temibili e che metteranno in campo ancora più determinazione proprio perché davanti avranno i Campioni d’Italia in carica. Il primo impegno sarà nel primo pomeriggio del 30 maggio quando alle ore 14:00 i guerrieri rossoblù affronteranno, in semifinale, i Thunder Roma, secondi classificati nel Girone B della regular season. L’altra semifinale vedrà di fronte i Black Lions Venezia e gli Sharks Monza. Due semifinali da non perdere e dalle quali usciranno le due squadre che si contenderanno, sabato 31, il titolo di Campione d’Italia 2025.

“L’obiettivo che ci eravamo posti ad inizio stagione era quello di raggiungere i playoff scudetto e l’abbiamo raggiunto anche in anticipo rispetto alla fine della regular season. Ora dobbiamo mettere a frutto tutto il lavoro fatto fino ad oggi – ha dichiarato Fabio Merlino, coach dei Macron Warriors –. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, ma sappiamo che ogni partita è una storia a sé e dobbiamo scendere in campo con la giusta mentalità e dare il massimo per raggiungere l’obiettivo finale. Lo scorso anno è stata una gioia immensa vincere il nostro primo scudetto, tra l’altro nel decimo anniversario della nostra società, ma poterci riconfermare sarebbe una gioia ancora più grande. Per noi, per il nostro staff, per i nostri sponsor e per i nostri incredibili tifosi. So di avere una squadra composta da ragazzi incredibili che si sono preparati al meglio e che daranno tutto quello che hanno. Quello scudetto vogliamo tenercelo sul petto anche nella prossima stagione”.

“Ci siamo allenati tantissimo in questo ultimo periodo e preparati al meglio per un appuntamento importantissimo per noi – ha detto Ion Jignea, capitano dei Macron Warriors –. Sono il capitano di un gruppo che sa di essere molto forte, unito e capace di soffrire fino alla fine e di non mollare mai. Ognuno sa di essere fondamentale nei nostri meccanismi di gioco e, in campo o in panchina, tutti sono determinanti. Nella semifinale di venerdì contro i Thunder Roma dobbiamo giocare come sappiamo fare, concentrati e grintosi dal primo all’ultimo minuto. Sarà una bella sfida che non vediamo l’ora di giocare”.

Questi i giocatori convocati da coach Merlino per le finali scudetto di Lignano Sabbiadoro:
Portieri: Manuel Rigato, Mirko Ferrari
T-Stick: Alessandro Marella, Ilaria Di Ruzza, Alessandro Masi, Luca Mercuri
Mazze: Youssef Ali, Ion Jignea (Cap.), Riccardo Federigi, Tommaso Liccardo, Leonardo Catania, Luca Raffaldoni, Giovanni Camponesco.

Programma Campionato Italiano Powerchair Hockey – Play off scudetto 2025 (29 maggio – 31 maggio Lignano Sabbiadoro):
30 maggio
Semifinale A
ore 14: 00 Macron Warriors Sabbioneta – Thunder Roma
Semifinale B
ore 18:00 Black Lions Venezia – Sharks Monza
31 maggio
ore 14:00 Finale 3°-4° posto
Perdente semifinale A – Perdente semifinale B
ore 16:00 Finale 1°-2° posto
Vincente semifinale A – Vincente semifinale B

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...