Giovedì d'Estate: ecco un
programma più "giovane"
Tornano a giugno i Giovedì d’Estate e, anche se manca ancora un po’ di tempo (non troppo a dire il vero), la Pro Loco di Casalmaggiore ha reso noto il programma dei quattro appuntamenti che mirano a fare vivere piazza Garibaldi con iniziative di vario genere e ovviamente negozi aperti fino a tarda sera.
“Quest’anno – spiega in premessa il presidente della Pro Loco Mirko Devicenzi nell’illustrare l’anima del cartellone – abbiamo deciso di dare un taglio particolare con un occhio verso i ragazzi più giovani: nei primi due giovedì spettacoli di grande richiamo e partecipazione come già negli scorsi anni; il terzo invece, per esempio, intende rendere la piazza e dintorni un’area viva di ragazzi che provano discipline e si danno da fare; nel quarto giovedì una band molto particolare e a suo modo unica”.
Già, ma cosa prevede il programma nel dettaglio? Si parte il 5 giugno con High School Musical, che porta in piazza una formula già sperimentata a teatro e sempre sul “listone” in passato. Di fatto in scena, per un vero e proprio musical, vanno gli istituti scolastici superiori di Casalmaggiore e provincia, con il Polo Romani a trainare un gruppo composto anche da studenti della media Diotti e della elementare Marconi per Casalmaggiore e, tornando alle superiori, del Torriani e del Galilei per il resto della provincia.
Giovedì 12 giugno spazio alla creatività di Alessandro Zaffanella e dei ragazzi – giovani o meno giovani – che hanno seguito il corso di recitazione e musical durante l’anno, all’interno di una nuova branca pensata dalla Società Musicale Estudiantina: stiamo parlando dello show “Processo creativo”.
Giovedì 19 giugno sport e “listone” con i più piccoli (ma non solo) che potranno cimentarsi in varie attività sportive, sostenuti e instradati in questo dalle società di danza, ginnastica artistica, atletica, pol dance, karate, basket e volley.
Si chiude il 26 giugno con il concerto delle Wox, di fatto musica metal declinata in rosa, dato che questa band – nata nel 2009 – ha la caratteristica di essere l’unica, proprio nel panorama metal, con componenti tutte al femminile.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)