Cronaca

Commissione Pari Opportunità:
nuovi progetti a Viadana

Al Cinema Teatro Vittoria si terrà il prossimo convegno promosso dalla Commissione Pari Opportunità

Il precedente convegno “Voci libere: insieme contro la violenza sulle donne”, svoltosi al MuVi nel mese di marzo, ha riscosso grande successo per numero di adesioni, partecipazione e apprezzamento da parte della collettività e degli studenti. Un’iniziativa strutturata e articolata nella sua proposta che, partendo dalla “regia” della Commissione Pari Opportunità del Comune di Viadana, ha coinvolto gruppi, istituzioni, enti, associazioni e scuole.

Ora l’organismo presieduto da Simona Boselli sta iniziando a pianificare il prossimo evento. Il nuovo convegno, in programma per settembre, verterà sul problema dell’Hikikomori. Già parte attiva nella programmazione e pianificazione sono i Lions Club di Viadana, Sabbioneta e Casalmaggiore, le scuole del territorio e la Provincia di Mantova.

“Si tratta – esordisce Boselli – di un problema annoso che consiste nel ritiro sociale prolungato di un individuo, spesso per anni. È un fenomeno che colpisce soprattutto i giovani”. Ad ospitare l’appuntamento, fissato per il 27 settembre, sarà il Teatro Vittoria di Viadana.

Questa non è l’unica iniziativa su cui sta lavorando la Commissione Pari Opportunità del Comune. L’organismo, infatti, è impegnato anche nel progetto “Pasto Sospeso”: “Il cammino inizierà con eventi organizzati presso la Meridiana, per poi migliorare progressivamente le attività in base alle reali necessità. L’obiettivo è soddisfare i bisogni sociali attraverso il cibo e la cultura del cibo”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...