Sulle tracce di Alex, il viadanese
Bergamaschi ricorda Langer
“Sulle tracce di Alex” è il titolo del nuovo cd del viadanese Paolo Bergamaschi in uscita in questi giorni. Si tratta di un “concept” album interamente dedicato alla figura di Alexander Langer, scrittore, giornalista e politico sud-tirolese con cui Bergamaschi ha a lungo collaborato, scomparso 30 anni fa.
“Le parole di Langer sono ancora di estrema attualità e restano fonte di ispirazione per tutto il mondo eco-pacifista italiano e europeo e non solo. Da Vipiteno a Bolzano e poi a Bruxelles, dall’impegno cristiano a quello politico, dal dialogo interetnico in Sud Tirolo al conflitto in Bosnia e alla costruzione della pace, dai rapporti nord-sud alla giustizia climatica, dalla dimensione locale al processo di integrazione europea: tante sono le tematiche trattate e approfondite da Alex”, spiega Bergamaschi.
Tutti i nove brani del disco sono firmati da Paolo Bergamaschi e da Simone Guiducci che ha anche curato gli arrangiamenti. Con Guiducci alle chitarre ci sono Oscar Del Barba al piano, alle tastiere e alla fisarmonica, Massimo Saviola al basso e Massimiliano Savioli alla batteria e percussioni. Il prossimo luglio ricorrono trent’anni dalla scomparsa di Langer. Sono previste numerose iniziative e incontri sulla vita il pensiero e l’azione del politico sud-tirolese fra i quali spiccano il convegno “Alex Langer, costruttore di ponti” che avrà luogo a Roma al Senato il 6 giugno e quello intitolato “Tribute to a pathfinder” al Parlamento Europeo a Strasburgo il 9 luglio.
I brani del cd costituiscono l’ossatura del reading musicale-teatrale co-prodotto da Bergamaschi con Mao Valpiana e Sandra Ceriani che andrà in scena a Bolzano il 27 giugno riproponendo una riflessione su un grande personaggio che travalica la politica e nobilita la cultura del nostro paese. Con il disco è stato pubblicato su You tube anche il video de “L’arte della convivenza“. La canzone è una libera rielaborazione musicale del “Tentativo di decalogo per la convivenza“, uno degli scritti più conosciuti e apprezzati di Alexander Langer. In coppia con Bergamaschi alla voce c’è Nina Duschek, giovane artista emergente della scena musicale del Sud Tirolo.
redazione@oglioponews.it