Gruppo Casalasco nelle scuole con
"Le avventure di Pomì e Dori"

Anche quest’anno, oltre 12mila studenti delle scuole primarie hanno potuto scoprire la filiera del pomodoro grazie alla terza edizione del progetto Le avventure di Pomì e Dori di Gruppo Casalasco, realizzato in collaborazione con Neways, società specializzata in progetti educativi.
Nel corso dell’anno scolastico corrente, il progetto educativo “Le avventure di Pomì e Dori: la filiera del pomodoro tra sostenibilità e sana alimentazione” ha coinvolto migliaia di alunni tra i 6 e i 10 anni: 550 classi di 82 scuole primarie nelle province di Bologna, Modena e Napoli.
Il percorso educativo, che ha come protagonista il pomodoro, alimento simbolo della dieta mediterranea nonché prodotto chiave dell’eccellenza agroindustriale italiana, mira ad avvicinare i più piccoli ai temi dell’alimentazione sana, del rispetto per l’ambiente e della valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, in modo coinvolgente.
Attraverso un kit didattico completo, gli studenti hanno potuto scoprire le caratteristiche della pianta del pomodoro e delle sue varietà, i suoi benefici nutrizionali, il ruolo della filiera e le buone pratiche di riciclo degli imballaggi. Il percorso ha incluso anche una locandina didattica, un opuscolo con giochi educativi, attestati di partecipazione per ogni alunno, e la consegna di 13.500 brick di passata di pomodoro Pomì per studenti, famiglie e insegnanti.
Il contest creativo “Classi”, momento conclusivo del progetto, ha permesso poi agli studenti di esprimere quanto appreso realizzando un elaborato artistico collettivo sul viaggio di Pomì e Dori lungo la filiera produttiva del pomodoro. Tra i tantissimi lavori ricevuti, sono state selezionate due classi vincitrici, premiate con un voucher da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico, a riconoscimento dell’originalità, dell’impegno e della coerenza con i contenuti didattici.
Inoltre, due scuole hanno ospitato incontri formativi in presenza, durante i quali esperti del settore hanno guidato i bambini in laboratori interattivi per scoprire il mondo del pomodoro attraverso il gioco e la sperimentazione.
redazione@oglioponews.it