Powerchair hockey, i Warriors
pronti per la Coppa Italia

A due settimane dal weekend che ha assegnato il titolo di Campione d’Italia, sfuggito per un soffio ai Warriors di Sabbioneta, il Bella Italia Efa Village torna ad ospitare, dall’11 al 15 giugno, un nuovo evento nazionale di powerchair hockey: la Coppa Italia 2025. Un trofeo molto ambito, per il quale si sfideranno sei squadre. A contendersi il titolo con la formazione di Sabbioneta saranno i Black Lions Venezia (neo Campioni d’Italia), gli Sharks Monza, gli Skorpions Varese, gli Squali Monza e i Madracs Udine (neopromossi in A1).
Il programma prevede una prima fase a gironi, con tre squadre per gruppo: nel primo, Macron Warriors Sabbioneta, Sharks Monza e Madracs Udine; nel secondo, Black Lions Venezia, Skorpions Varese e Squali Monza. Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali incrociate (1ª di un girone contro 2ª dell’altro), dalle quali usciranno i due club che si contenderanno il trofeo finale. Le squadre sconfitte in semifinale si sfideranno per il 3° e 4° posto, mentre le terze classificate dei gironi disputeranno la finale per il 5° e 6° posto.
I rossoblù vogliono arricchire la propria bacheca con un nuovo trofeo. Per questo, coach Fabio Merlino e la squadra hanno preparato con cura anche questo appuntamento. Per le gare di Coppa Italia, Merlino ha convocato Rigato e Ferrari (portieri); Di Ruzza, Masi e Mercuri (t-stick); Alì, Catania, Camponesco, Federigi, Jignea (Cap.) e Liccardo (mazze).
“È una manifestazione alla quale teniamo molto. Tutte le squadre presenti – ha affermato l’allenatore rossoblù – sono avversari temibili, e alcune, già protagoniste alle finali scudetto, hanno mostrato di essersi rinforzate con giocatori di alto livello. Noi, però, siamo i Warriors: siamo vice Campioni d’Italia e vogliamo arrivare fino in fondo. Chi ci conosce sa che in ogni gara mettiamo cuore, passione e grinta, e sarà così anche per le partite di Coppa Italia. Conosco i miei ragazzi e so che sono carichi e decisi a dare il massimo per sé stessi, per la squadra e per i nostri tifosi.”
Per quattro giocatori dei Macron Warriors, il weekend continuerà: sempre al Bella Italia Efa Village, dopo la conclusione della Coppa Italia, è in programma il raduno della Nazionale di powerchair hockey. Il CT azzurro, Massimo Della Torre, ha convocato i “guerrieri” Ion Jignea, Ilaria Di Ruzza, Leonardo Catania e Riccardo Federigi, quest’ultimo alla sua prima chiamata in azzurro.
Una stagione molto intensa per i Macron Warriors, che, dopo questo appuntamento nazionale, saranno attesi a fine mese a “The SportWeek” di San Benedetto Po. La manifestazione animerà l’estate di atleti e appassionati di sport e, in particolare, proporrà uno “Special The SportWeek” dedicato ai ragazzi con disabilità: gare – competitive e non – di discipline paralimpiche, dimostrazioni e la possibilità, anche per i normodotati, di sperimentare lo sport praticato da persone con disabilità.
PROGRAMMA COPPA ITALIA
Giovedì 12 giugno
ore 11:00 – Macron Warriors Sabbioneta-Sharks Monza
ore 15:30 – Black Lions Venezia-Skorpions Varese
ore 18:00 – Madracs Udine-Macron Warriors Sabbioneta
ore 21:00 – Squali Monza-Black Lions Venezia
Venerdì 13 giugno
ore 9:00 – Sharks Monza-Madracs Udine
ore 11:30 – Skorpions Varese-Squali Monza
ore 18:00 – Semifinale 1: 1A-2B
ore 21:00 – Semifinale 2: 1B-2A
Sabato 14 giugno
ore 11:00 – Finale 5°-6° posto
ore 15:30 – Finale 3°-4° posto
ore 18:00 – Finale 1°-2° posto
redazione@oglioponews.it