A processo per... musical: nuovo
show di Zaffanella fa il pieno
Si intitola “Processo creativo” e sottintende un gioco di parole: dal processo giuridico a quello che invece porta, appunto, a creare. E’ il nuovo musical portato in scena, con una doppia replica a Teatro Comunale a Casalmaggiore, che ha fatto registrare il tutto esaurito e grandi apprezzamenti, dal gruppo che segue il corso di musical con Alessandro Zaffanella, sceneggiatore e regista dello show.
Un processo in chiave ironica, in cui il protagonista viene accusato di avere reinventato le regole del musical e da queste accuse dovrà chiaramente difendersi. Il collante è dunque il Tribunale, attorno al quale si svolgono – per un’ora e quarantacinque minuti di spettacolo – balletti, danze scatenate, esibizioni canore e musiche (molte delle quali scritte dallo stesso Zaffanella) che coinvolgono tutti i sessanta iscritti al corso.
La bellezza dell’iniziativa sta anche nel fatto di essere generazionale: sono infatti coinvolti bambini, ragazzi e anche adulti, alcuni dei quali protagonisti da quattro anni, da quando il corso curato da Zaffanella è partito. Questa stagione è stata la prima realizzata sotto l’egida e negli spazi della scuola di musica Estudiantina di Casalmaggiore.
“Processo creativo” sarà riproposto anche in piazza Garibaldi, il prossimo 12 giugno, all’interno del programma dei Giovedì d’Estate, per il secondo appuntamento: per motivi di spazi e di tempo, lo spettacolo sarà riadattato, senza perdere però la freschezza e l’energia dell’originale.
G.G. (video Emanuele Piseri)