Coppa Italia, i Macron Warriors
non si fermano: è finale

Grazie a una prova impeccabile, i Macron Warriors Sabbioneta hanno conquistato il pass per la finale di Coppa Italia di powerchair hockey. Netto il divario tra i rossoblù e gli Skorpions Varese, usciti sconfitti dal confronto con la squadra di Sabbioneta.
Diciotto reti realizzate e solo due gol subiti raccontano dello strapotere dei ragazzi allenati da coach Fabio Merlino. Detto del divario tecnico tra le due formazioni, l’allenatore ha avuto la possibilità di fare ampio turnover in vista della finale, in programma oggi, sabato 14, alle ore 18. Un match che potrebbe essere una sorta di déjà vu rispetto alla finale scudetto di due settimane fa, qualora i neo campioni d’Italia dei Black Lions Venezia (che si sono imposti proprio sul team di Sabbioneta vincendo il titolo) dovessero battere i Madracs Udine.
Poco dopo il fischio d’inizio, i Warriors prendono subito il controllo del gioco, non lasciando spazio agli avversari per impostare una manovra. Il primo quarto si chiude con un rotondo 7-0, firmato ancora una volta dal bomber Leonardo Catania (4 reti per lui), un gol di Giovanni Camponesco. Da segnalare anche la marcatura di Luca Mercuri (ex in campo con un lungo passato negli Skorpions) che, come stick, vale doppio. L’inerzia della partita si conferma anche nel secondo quarto. Anche in questa frazione di gioco, i Warriors gestiscono la palla e vanno nuovamente a segno con capitan Ion Jignea e, ancora, con Catania per due volte. Quest’ultimo esce dal campo dopo aver preso un’ammonizione. In gol anche Alì; nel risultato anche la sfortunata autorete del portiere varesino. Dopo i primi due quarti, il punteggio è di 12-0 per i Warriors.
Nel terzo quarto, i Warriors lasciano spazio alle iniziative degli Skorpions che, rispetto all’inizio del match, riescono a raggiungere con maggiore frequenza la porta rossoblù. Al gol di Jignea risponde Anna Rossi, sicuramente la più vivace tra i suoi. Una parentesi, quella del sussulto dei varesini, perché i vice campioni d’Italia segnano nuovamente con Jignea. Nel finale, poker di Camponesco e ultima rete degli Skorpions, sempre di Anna Rossi.
La soddisfazione per l’approdo in finale di Coppa Italia non toglie spazio alla concentrazione dei rossoblù, come sottolinea nel post gara il mister dei Warriors: “Siamo felici di aver raggiunto la finale, che era l’obiettivo che ci eravamo prefissati, e ora attendiamo di conoscere quale sarà il nostro avversario. Sono riuscito a dare minuti un po’ a tutti perché la gara ce lo ha permesso. Tutta la squadra ha la giusta motivazione e in ogni match mette in campo tutto e lo abbiamo dimostrato nuovamente. Ora massima concentrazione per la finale”.
L.C.