Vuole lanciarsi dal ponte Po:
la salva un 75enne di Colorno
Salvata da una persona che non conosceva minimamente ma che ha deciso di non girare lo sguardo dall’altra parte: è una storia a lieto fine, per quanto circondata da un estremo disagio che dovrebbe fare pensare, quella di una ragazza di Casalmaggiore, che è stata salvata mentre stava cercando di farla finita.
A farla desistere un uomo di 75 anni di Colorno, Vincenzo Federico, che di soccorso se ne intendo dato che fa parte della Pubblica assistenza colornese. Un caso del genere però non gli era probabilmente mai capitato. L’uomo stava rientrando dalla visita a un amico, in zona Casalmaggiore, e ha imboccato il ponte in direzione Colorno, per tornare a casa.
Ha visto questa ragazza che si stava affacciando pericolosamente dal guard rail e le ha chiesto, come ha raccontato alla Gazzetta di Parma, se stesse scappando da qualcuno che voleva farle del male. La ragazza ha risposto semplicemente: “Voglio uccidermi”. Così Vincenzo, che è abituato a risolvere situazioni emergenziali, è riuscito a tenere il sangue freddo, ha fatto scendere la ragazza che era in procinto di buttarsi e poi, dopo averla abbracciata, le ha parlato.
Nel dialogo è emerso come la ragazza avesse già tentato il gesto estremo in passato, come rivelavano i tagli autoinferti sulle gambe e sulle braccia. L’uomo ha contattato di Carabinieri ma poi, su richiesta specifica della ragazza, si è offerto in prima persona di accompagnarla da un parente. La ragazza però era estremamente debole e si è reso necessario il trasporto con l’ambulanza. Chiudendo con un lieto fine una brutta vicenda, grazie a chi non si è voltato dall’altra parte per salvare una sconosciuta.
G.G.