Cronaca

I giovani danno voce ai territori:
podcast e Webradio di comunità

Una Webradio di Comunità come cassa di risonanza di un progetto elaborato da Azienda Speciale Consortile Oglio Po e concepito per dare voce ai giovani del territorio. Un lavoro che porterà alla creazione di una Community Webradio dell’ambito viadanese, con sotto-redazioni territoriali. Un percorso nel quale, con modalità nuove, i ragazzi potranno raccontarsi e sviluppare competenze comunicative, digitali e relazionali.

Infatti, tra le finalità vi è quella di sperimentare nuove forme di aggregazione, puntando sull’interesse per i media digitali, valorizzando al contempo il protagonismo giovanile e costruendo ponti tra generazioni tramite percorsi di advocacy e di giornalismo civico partecipativo.
Una serie di attività sarà propedeutica alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche di comunità, da ascoltare in podcast. I primi laboratori di podcast (per ragazzi dai 12 ai 17 anni) si terranno a giugno e coinvolgeranno preadolescenti e adolescenti di Bozzolo e Viadana, mentre da settembre la Community Webradio si sposterà a Commessaggio.

Alla luce degli obiettivi proposti – contrasto dell’isolamento giovanile, incremento della partecipazione delle nuove generazioni alla vita della comunità – questo schema, condiviso da Asc con altre realtà del viadanese, ha ottenuto un finanziamento nel contesto del bando “Interventi/attività per preadolescenti ed adolescenti”, realizzato da Fondazione Monte di Lombardia.
In linea con la propria mission, la Fondazione interviene a livello regionale in vari settori, come quello dell’educazione, dell’istruzione, del volontariato, erogando contributi a favore di enti pubblici e organizzazioni private che perseguono un interesse pubblico e senza scopo di lucro.

“Siamo grati alla Fondazione Monte di Lombardia – dichiarano la Presidente Gloria Lodi Rizzini, il Sindaco referente per le progettazioni di territorio Alessandro Sarasini e il Direttore di Asc Oglio Po Moreno Orlandelli – che ha deciso di finanziare il nostro progetto. In un contesto in cui i processi educativi e aggregativi tradizionali sono in crisi, diventa essenziale, nonostante le limitate risorse a disposizione, costruire reti territoriali per raggiungere preadolescenti e adolescenti, co-progettando insieme a loro nuove forme di aggregazione e nuove modalità comunicative di comunità, come appunto la Community Webradio in podcast.”

Una sfida ambiziosa che coinvolge adolescenti, istituzioni, scuole e associazioni, in un’esperienza condivisa di dialogo, creatività e partecipazione. Numerose le realtà aderenti che, nel contesto del percorso di Asc “Non solo parole”, hanno condiviso l’esigenza di promuovere modalità comunicative innovative: Micromacchina – Comunicare la società, Soroptimist Terre dell’Oglio Po, Ars Educandi OdV, Ecomuseo Terre d’Acqua tra Oglio e Po, Consulta del Volontariato Viadanese, Istituto d’Istruzione Superiore Sanfelice e FormattArt Aps.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...