Cronaca

Lutto cittadino a Canneto per Leo:
una folla silenziosa alla veglia

Due comunità che hanno sperato dalla serata di martedì e che si sono arrese all’evidenza venerdì pomeriggio: Leonardo Xu, il bambino di 10 anni (ne avrebbe compiuti 11 a fine luglio) di origine cinese, non ce l’ha fatta. Le sue condizioni, dopo che lo stesso era stato ritrovato privo di sensi e riverso nella piscina di Torre de’ Picenardi, erano parse da subito disperate.

La rianimazione a bordo vasca e i soccorsi tempestivi avevano consentito di stabilizzarlo e di trasportarlo con l’elisoccorso a Bergamo, dove però il bimbo è spirato venerdì. E così adesso Canneto sull’Oglio, paese di residenza della famiglia Xu, e Torre de’ Picenardi sono due paesi sgomenti.

Alla veglia di preghiera venerdì sera in chiesa parrocchiale a Canneto c’era tantissima gente e non volava una mosca, raccontano i testimoni, solo i singhiozzi dei ragazzi del Grest che conoscevano bene Leonardo, l’altro fratello più grande e le due sorelle. Leonardo era il terzogenito di quattro, tutti bambini col doppio nome cinese e italiano, anche come segnale voluto dalla famiglia di integrazione.

La famiglia Xu era conosciuta perché per qualche anno aveva gestito il Bar Centrale di Canneto sull’Oglio, prima del cambio gestione. Al Grest erano iscritti i tre figli più grandi e gli educatori avevano pure un elenco dei bambini e bambine che non sapevano nuotare. Ma nel caso di Leonardo il dramma si è consumato a causa di un malore, dunque saper nuotare o meno era un dettaglio a quel punto pressoché inutile.

La piscina di Torre, per volere dei gestori della Summertime, è rimasta chiusa per lutto sabato; il Grest di Canneto è stato sospeso venerdì e potrebbe riprendere lunedì, ma si sta valutando, anche perché educatori e ragazzi sono molto scossi. Intanto i messaggi di cordoglio arrivano dalla pagina Facebook dell’amministrazione comunale di Canneto, che ha disposto per il 22 giugno il lutto cittadino con bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e un minuto di silenzio alle ore 10.30. Ancora da stabilire la data dei funerali, che potrebbe essere resa nota entro la serata di sabato o domenica mattina.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...