Cronaca

Lutto nel casalasco-viadanese:
i messaggi di cordoglio per Roberto

Roberto Basso

L’incidente mortale del motociclista Roberto Basso ha scosso l’intera comunità casalasco-viadanese: sono centinaia i messaggi di cordoglio lasciati sui social da amici, conoscenti e, in generale, chiunque volesse esprimere vicinanza per la perdita così improvvisa di un concittadino.

“Con immenso dolore comunichiamo la scomparsa del nostro collega e amico Roberto Basso, venuto a mancare all’affetto di tutti sabato scorso, a soli 41 anni, in seguito a un tragico incidente in moto sulle strade del Trentino – scrive l’azienda Arti Grafiche Castello, per cui lavorava il 41enne viadanese -. Roberto era molto più di un eccellente Paper Engineer: era una persona generosa, capaci di ascoltare, sempre aperto a condividere la sua passione e la sua competenza con chiunque avesse il privilegio di lavorare al suo fianco“.

“La sua umanità – prosegue il messaggio di cordoglio dell’azienda -, la sua battuta sempre pronta e la dedizione che metteva in ogni progetto resteranno per sempre un esempio per tutti noi. Per raccoglierci nel suo ricordo e consentire a chi lo desidera di partecipare alle esequie, l’azienda resterà chiusa mercoledì 25 giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Vogliamo ricordarlo così, fedele alle sue passioni e sempre in movimento: Roberto se n’è andato facendo ciò che amava, in sella alla sua moto. Ciao Roberto, ti porteremo sempre con noi, nei nostri cuori e nel nostro lavoro”.

“Ciao Roby, fai buon viaggio”, si legge tra i post lasciati sul profilo Facebook di Roberto, mentre centinaia sono i commenti alla notizia dell’incidente, tutti messaggi di condoglianze e pensieri alla famiglia. Tra questi, il presidente di Arces Viadana Odv, Giuseppe Guarino, che esprime vicinanza alla famiglia da parte di tutta l’associazione.

Roberto, oltre le moto, amava anche lo sport. L’associazione casalasca di powerlifting con cui si allenava lo ricorda così: “In palestra qualche anno fa non è entrato solo un atleta, ma un compagno di allenamento, un amico, un supporter, uno che sollevava con muscoli testa e cuore. È surreale che te en sia andato così. Ciao @ibou1983! (profilo Instagram di Roberto, ndr) Mancherai tanto a tutti noi!”.

“Un caro collega e, per come la sento, un amico – riporta un altro commento sulla pagina Facebook del compianto Roberto -. Un grande talento nel suo lavoro, buono, sempre disponibile, creativo, ironico, un porto sicuro. Non riesco a crederci… mancherai tanto!”.

“Quanti ricordi, non faccio che pensare ad altro, siamo praticamente cresciuti insieme, eri il mio compagno di banco, tutte le vacanze al mare ed in montagna, le serate al pub, le gite in scooter, le sessioni di gaming, le domeniche di cinema, tutte le risate, le citazioni dei film, le disquisizioni sui ricambi del motorino, o semplicemente i pomeriggi estivi passati a casa tua dopo una traversata in bicicletta Luzzara – Viadana – scrive ancora un amico -. In un’adolescenza dove mi sono sentito in solitudine così a lungo, tu eri lì ad alleviare la mia sofferenza interiore. Eri una persona così buona, intelligente, disponibile e sensibile, da oggi il mondo sarà un posto un po’ più povero, ed io tornerò a sentirmi un po’ più solo. Riposa in pace amico mio”.

Residente a Viadana, Roberto Basso aveva 41 anni. Era molto conosciuto anche a Casalmaggiore, dato che aveva frequentato l’istituto tecnico al Polo Romani e vissuto per qualche anno a Vicobellignano.

Camilla Gnaccarini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...