Sviluppo sostenibile: il sindaco
di Rivarolo all'incontro di AnciLab

Anche il sindaco di Rivarolo del Re ed Uniti, Luca Zanichelli, ha partecipato, nella mattinata di mercoledì 25 giugno, al terzo laboratorio sullo sviluppo sostenibile. Al centro dell’appuntamento – promosso presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia, a Milano, e organizzata da AnciLab – un focus sul tema dell’economia circolare. Un’iniziativa che si propone di far emergere esperienze condivise e buone pratiche riguardanti lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nelle città e nei territori, ragionando sui modelli organizzativi e gestionali dei servizi locali.
Ad aprire i lavori, l’intervento di Giuseppe Canducci, presidente del Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Politiche Agricole e Green Economy di Anci Lombardia: “La circolarità oggi rappresenta un’urgenza ambientale, economica e sociale. I laboratori sullo sviluppo sostenibile che AnciLab sta proponendo alla comunità degli enti locali lombardi e agli altri stakeholder coinvolti, come il terzo settore e Regione Lombardia, sono molto importanti perché permettono di confrontarci e ascoltare esperienze da replicare sui nostri territori”.
Positivo il riscontro per l’incontro da parte di Zanichelli, che ha ribadito l’importanza delle tematiche trattate: dalla gestione dei rifiuti, alla loro differenziazione, fino alla sensibilizzazione del privato alla buona gestione del rifiuto stesso. Tra gli argomenti analizzati, anche quello relativo alle energie rinnovabili.
“Dietro ai discorsi sulla sostenibilità – continua Zanichelli – vi sono diverse tematiche. Una visione che pone in equilibrio economia, ambiente e società. Lo sviluppo sostenibile non si concentra solo sulla crescita economica, ma considera anche l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sul benessere sociale. Una visione a lungo termine, che tiene conto degli impatti delle decisioni attuali sulle generazioni future, promuovendo un approccio responsabile e lungimirante”. Minimizzare l’inquinamento, garantire che tutti abbiano accesso a risorse, servizi e opportunità, e ridurre le disuguaglianze sociali sono alcuni degli altri rilevanti aspetti trattati.
Lorenzo Costa