Politica

Gestione finanziaria al centro
dell’interrogazione in Consiglio

Tramite un’interrogazione urgente presentata in vista del Consiglio Comunale che si terrà venerdì 27, il consigliere d’opposizione Maria Teresa Mazza ha richiesto la revoca, con effetto immediato, dell’incarico di responsabile dell’Area Economico-Finanziaria al sindaco di Rivarolo Mantovano, Massimiliano Galli.

Partendo dalla vicenda scaturita dall’approvazione del Rendiconto 2024 — documento approvato senza le modifiche e le correzioni indicate precedentemente dal Revisore dei Conti — la rappresentante d’opposizione attacca la Giunta rivarolese: “Possiamo affermare – esordisce – che l’amministrazione attuale, con la sua maggioranza, sta facendo il possibile per il commissariamento del Comune. In un anno di consigliatura, e in tutte le occasioni in cui è stato discusso l’aspetto finanziario – incalza Mazza – si sono ripetutamente riscontrate criticità nei documenti e negli atti posti all’esame di questo Consiglio”.

L’esponente di minoranza incalza la Giunta comunale: “Tali criticità null’altro sono che macroscopici errori, evidentemente conseguenza di una conduzione finanziaria spannometrica”. Numerosi i quesiti posti all’amministrazione: “Per quale motivo la comunicazione del Revisore dei Conti non è stata condivisa con tutti i Consiglieri Comunali, di maggioranza e minoranza, così come indicato dal Revisore nella sua nota prot. 2519 del 27/05/2025? Perché non ne è stata data comunicazione in Consiglio Comunale?”

Un ulteriore interrogativo, rivolto al sindaco, riguarda le possibilità di scongiurare il disavanzo d’amministrazione: “Come intende reperire le somme che si renderanno necessarie a seguito del futuro stralcio dei residui attivi mantenuti al 31 dicembre 2024 per alienazioni pari a 200.000 euro, considerate le ulteriori variazioni che si dovranno apportare al bilancio di previsione 2025, al fine di evitare il disavanzo d’amministrazione?”

Nell’interrogazione, il consigliere di Rivarolo Mantovano chiede di considerare l’eventuale affidamento del compito, qualora fosse revocato l’incarico al primo cittadino, alla funzionaria già titolare delle medesime responsabilità sia per l’Unione Terra dei Gonzaga, sia per il Comune di Bozzolo.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...