La Tenda di Cristo da Papa Leone
per la giornata contro dipendenze
La prima volta della Tenda di Cristo dal nuovo Papa Leone XIV. Nella calda giornata romana, una delegazione della Comunità Tenda di Cristo 2 di San Giovanni in Croce, ricordando che quest’anno ricorre il quarantesimo della fondazione (domenica grande festa a Casa Paola), ha partecipato alla giornata internazionale contro la droga, organizzati dal dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’incontro con gli operatori della prevenzione e del recupero delle dipendenze è stato organizzato nel cortile di San Damaso in Città del Vaticano. Tante le realtà presenti arrivate da tutta Italia. Per la Tenda di Cristo 2 c’erano Luca Maffi, che racconta l’esperienza a CR1, e Luca Della Valle, coordinatore dell’equipe educativa.
“Carissimi – ha detto il Santo Padre in un passaggio – la vostra presenza qui è una testimonianza di libertà. Ricordo che quando Papa Francesco entrava in un carcere, anche nel suo ultimo Giovedì Santo, si poneva sempre quella domanda: «Perché loro e non io?». La droga e le dipendenze sono una prigione invisibile che voi, in modi diversi, avete conosciuto e combattuto, ma siamo tutti chiamati alla libertà. Incontrandovi, penso all’abisso del mio cuore e di ogni cuore umano. È un salmo, cioè la Bibbia, a chiamare “abisso” il mistero che ci abita (cfr Sal 63,7). Sant’Agostino ha confessato che solo in Cristo l’inquietudine del suo cuore ha trovato pace. Noi cerchiamo la pace e la gioia, ne siamo assetati. E molti inganni ci possono deludere e persino imprigionare in questa ricerca. Guardiamoci attorno, però. E leggiamo nei volti l’uno dell’altro una parola che mai tradisce: insieme. Il male si vince insieme. La gioia si trova insieme. L’ingiustizia si combatte insieme”.
Tra tante testimonianze, anche di alcuni giovani che sono riusciti ad uscire dal tunnel entrando in comunità quando ormai stavano vedendo l’abisso, è emerso anche un dato. Per la prima volta nel 2024 si è assistito ad una diminuzione media abbastanza sensibile tra i giovani e giovanissimi del consumo di droga. Una luce in fondo al tunnel.
G.G.