Casalmaggiore International Festival:
presentata la 27esima edizione
42 concerti, ad ingresso gratuito, dal 6 al 24 luglio: questi i numeri del Casalmaggiore International Festival. Anche nell’edizione alle porte, l’offerta qualitativa sarà altissima, in linea con lo ‘storico’ di un evento che permette ai più brillanti giovani musicisti di tutto il mondo di confrontarsi ed esibirsi nel nostro territorio.
Il programma della rassegna di musica da Camera – giunta alla ventisettesima edizione e promossa dall’Associazione “Amici del Casalmaggiore International Festival a.p.s.” in collaborazione con il Comune – è stato presentato nella mattina di sabato 28 giugno in municipio. Ancora una volta, docenti di fama internazionale e alcuni tra i più brillanti talenti provenienti da tutto il mondo, convergeranno nella cittadina casalasca.
“Il programma di questa edizione – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Marco Micolo – è estremamente ricco. Ci aspettiamo un festival di qualità assoluta e, al contempo, che vi sia un’ampia partecipazione da parte dei cittadini, considerando il livello di questa rassegna. Il luglio dei casalaschi è l’International Festival, un appuntamento ormai tradizionale e sempre più importante”.
“E’ un piacere – ha dichiarato il sindaco Filippo Bongiovanni – ospitare il Casalmaggiore International Festival. Una masterclass con ragazzi provenienti da tutto il mondo e che, con i loro maestri, si esibiranno gratuitamente in varie location della città, nelle frazioni e nei comuni limitrofi. Sarà un mese molto animato con concerti liberi e gratuiti. Ringraziamo gli Amici del Casalmaggiore International Festival per l’ottima organizzazione”.
COLLABORAZIONI
Sulla sinergia, sempre più salda, con il “Cremona Summer Festival” gli interventi di Angelo Porzani e di Vittorio Rizzi, rispettivamente presidente ed esponente dell’associazione “Amici del Casalmaggiore International Festival a.p.s.”: “Il “Casalmaggiore International Festival” ospiterà il 16 luglio, in Teatro, la rappresentazione di un’opera musicale tradizionale cinese, realizzata dal “Multi-Ethnic Opera Ensemble” della Regione Autonoma di Guangxi Zhuang (Cina), mentre due concerti del nostro Festival avranno luogo nel prestigioso Auditorium Arvedi del Museo del Violino, a Cremona, il 12 e il 20 luglio.
Inoltre, si inaugura una nuova collaborazione con la rassegna di musica da camera “Un altro festival”, promossa dall’Unione del Delmona (Comuni di Persico Dosimo e di Gadesco Pieve Delmona): lo scorso 22 giugno il Festival ha ospitato un concerto di loro produzione come anteprima del nostro Festival, e il prossimo 18 luglio un concerto del “Casalmaggiore International Festival” verrà ospitato a Villa Calciati (Dosimo) all’interno della rassegna cremonese”.
Come consuetudine, i concerti non saranno solo nella cittadina rivierasca ma anche in altre località del territorio come Commessaggio (Chiesa di S. Albino), Cremona (Auditorium “Giovanni Arvedi” del Museo del Violino), Dosimo (Villa Calciati), Martignana di Po (Chiesa di S. Lucia), Piadena (Chiostro del Palazzo Municipale), Quattrocase (Casa Bonardi), Sabbioneta (Teatro all’Antica). Due concerti verranno offerti agli ospiti di strutture socio-assistenziali di Casalmaggiore (Casa di riposo “Conte Busi”, Comunità Socio-Sanitaria Casa Giardino). Un concerto è inserito nello speciale programma di musica settecentesca “Venetia Picciola”, un altro nel programma di musica contemporanea “Contemporary International Music Exchange” (CIME) diretto da Masaki Megumi.
ATTIVITA’ DIDATTICA
La rassegna è strettamente legata a un’intensa attività didattica che vede impegnati docenti di fama internazionale. Per quanto riguarda l’offerta didattica da rilevare il nuovo corso di Direzione d’Orchestra affidato al Maestro Pietro Veneri, docente al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
Pianoforte:
Giacomo Battarino – Conservatorio “N. Paganini” – Genova
Megumi Masaki – University of Brandon (Canada), Banff Center for Arts and Creativity (Canada)
Violino:
Lucia Hall – Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien, Bach Musikschule – Vienna (Austria)
Nai Yuan Hu – Solista e Direttore artistico del Taiwan Connection Music Festival – Taiwan
Yena Lee – University of Oklahoma School of Music (USA)
Soo-Hyun Park (Abel Quartet)
Anne Shih – Hochschule für Musik Rheinland-Pfalz – Mainz (Germania)
William Wei
Eunsol Youn (Abel Quartet)
Viola:
Vladimir Bukač – Conservatoire Royal de Bruxelles (Belgio)
Hamoon Park (Abel Quartet)
Violoncello:
Hyoung Joon Jo (Abel Quartet)
Bo Peng – Vancouver Symphony Orchestra School of Music
Calvin Tai Shing Wong
Sung-Won Yang – Royal Academy of Music, London (Regno Unito), Yonsai University (Corea del Sud)
Musica da camera:
Vladimir Bukač – Conservatoire Royal de Bruxelles (Belgio)
Megumi Masaki
Jana Kuss, violino (Kuss Quartet)
Mikayel Hakhnazaryan, violoncello (Kuss Quartet)
Direzione d’orchestra:
Pietro Veneri – Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma
Pianisti collaboratori:
Shenzi Liang
John Lee Tsz Long
ARTISTI OSPITI
Particolarmente numerosi e importanti gli artisti ospiti di quest’anno:
Carlos Vidal Ballester, violoncello
Joshua Chavez, contrabbasso
Liza Fediukova, violino
Martina Lando, fagotto
Krzysztof Michalski, violoncello
Enrico Pace, pianoforte
Sophia Suh, violino
Daisuke Yagi, pianoforte
Abel Quartet: Eunsol Youn e Soo-Hyun Park; violini, Hamoon Park, viola; Hyoung Joon Jo, violoncello
Lucete Trio: Hwiyeon Park, violino; Gwangkyun Moon, violoncello; Uram Kim, pianoforte
Mainzer Virtuosi Kammerorchester
Quartetto Indaco: Eleonora Matsuno e Ida Di Vita, violini; Jamiang Santi, viola; Cosimo Carovani, violoncello
Trio Kobalt: Irenè Fiorito, violino; Lorenzo Guida, violoncello; Riccardo Ronda, pianoforte
SPONSOR
Associazione Industriali Cremona
Esse Elle Laterizi
Padania Alimenti
AFM Casalmaggiore
Braga
Casalasca Servizi
Azotal
Lorenzo Costa