Manutenzione strade 2025:
stanziati 1,2 milioni a Viadana

È iniziata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria della rete stradale comunale per l’anno 2025. L’importo complessivo dell’intervento è di 1.220.000 euro ed è finanziato con fondi di bilancio derivanti dall’avanzo vincolato 2019.
Soffermandosi sugli interventi che riguarderanno Viadana e le frazioni nei prossimi mesi, Romano Bellini, assessore ai Lavori Pubblici, ha dichiarato: “ Questo piano asfaltature non è solo un’operazione tecnica, ma un segnale visibile di attenzione e cura per il nostro territorio. L’Amministrazione, guidata dal sindaco Nicola Cavatorta, vuole investire sulle infrastrutture della città, con interventi capillari e programmati”.
Il progetto prevede un’importante opera di riasfaltatura delle principali strade urbane e suburbane, con particolare attenzione ai tratti più deteriorati e soggetti a traffico intenso. Le arterie viabilistiche interessate sono: via Mazzini, Lisbona, Baghella, largo De Gasperi, via Al Ponte, D’Azeglio, San Rocco, vicolo Quartierino – vicolo Ginnasio, vicolo Bedulli, via Grossi, Kennedy, Aroldi, Cavour, Fenilrosso, Villa Santa Maria, Milano, don Mazzi, Lavachiello, Interna, Pilastro, Carducci, Pangona, Rimembranze (Cogozzo e Cicognara), Piave, Codisotto, vicolo Sant’Agata, via Ottoponti, Motta, Chiesolino, via Marenghino a Salina.
Il bando, affidato alla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Viadana, Commessaggio, Gazzuolo e San Martino dall’Argine, sarà gestito tramite piattaforma telematica certificata, secondo criteri di trasparenza, concorrenza e qualità progettuale. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale. I lavori, che si svilupperanno nei prossimi mesi una volta terminato l’iter di aggiudicazione, prevedono anche interventi puntuali su incroci, marciapiedi e segnaletica orizzontale.
L.C.