Cultura

Bijou e gusto: il Museo apre
le porte gratuitamente il 6 luglio

Visita guidata e ingresso gratuito al Museo del Bijou nella prima domenica del mese: il 6 luglio, dalle 15 alle 19, i corridoi con la produzione storica del Fabbricone e la Sala Zaffanella accoglieranno il pubblico a costo zero, con la possibilità di essere accompagnati nella visita guidata dal Conservatore Letizia Frigerio alle ore 17.

Un’occasione per ammirare la mostra “Gioielli di Gusto”, curata dalla storica del gioiello Mara Cappelletti e sostenuta da Alimentis s.r.l.: un viaggio appetitoso fra ornamenti ispirati al cibo, già protagonisti della mostra ospitata a Palazzo Morando, a Milano, durante l’Expo 2015, imperniato sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

A distanza di dieci anni dalla sua “prima”, il percorso espositivo “Gioielli di Gusto” si è riproposto dunque al Museo del Bijou di Casalmaggiore in una nuova, ulteriore veste, orientata al bijou storico e fashion, con incursioni nell’ambito contemporaneo e con gli allestimenti in origami, originali e delicatissimi, di Alejandro Ruiz, geniale designer di fama internazionale.

Insieme a pezzi firmati da grandi bigiottieri storici e contemporanei, sono esposti anche alcuni gadget aziendali (Cinzano, Martini, Cedrata Tassoni, Lambrusco Ruffino), realizzati dalle fabbriche bigiottiere di Casalmaggiore negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso. La mostra resterà aperta fino al 28 settembre, con chiusura estiva dal 4 al 23 agosto. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del museo, inviare una mail a museodelbijou@gmail.com o contattare il numero 0375 284424.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...