Sport

Omologati i 10 record
mondiali di Andrea Devicenzi

Dal sito andreadevicenzi.it

100, 200 e 300 miglia; 100, 200, 300 e 500 chilometri; e infine 6, 12 e 24 ore: sono i 10 Record del Mondo convalidati ufficialmente dalla World Ultra Cycling Association e conquistati da Andrea Devicenzi lo scorso 7 e 8 giugno al Velodromo di Palma de Maiorca.

A poco meno di un mese da quel risultato straordinario, l’atleta di Martignana di Po torna sull’impresa di Palma de Maiorca, da lui stesso definita “la più estrema con la quale mi sia mai cimentato”: “Un risultato storico, che segna un punto di svolta non solo per la mia carriera, ma per tutto il movimento paralimpico. Quando, durante lo scorso inverno, insieme alla mia squadra abbiamo immaginato e poi messo nel mirino questi traguardi, eravamo consapevoli della grandezza della sfida, ma sapevamo anche di essere pronti”.

Devicenzi prosegue nel ripercorrere la genesi e la fase di pianificazione del progetto: “Con Pietro Delporto e la sua famiglia, seduti a tavola a Palma de Maiorca, è bastato citare la sfida, guardarci negli occhi e passare subito alla programmazione. In seguito sono seguite call e telefonate con il team, ed ognuno, nel proprio ruolo, si è preparato con dedizione, competenza e passione, affrontando mesi intensi di lavoro, allenamento e pianificazione. Questa impresa assume un valore ancora più profondo nel contesto paralimpico: nessun atleta con disabilità, prima di me e di noi, aveva mai provato — forse nemmeno immaginato — di affrontare qualcosa di simile.

Ora è il momento di festeggiare e godere di questo traguardo. A distanza di quattro settimane, sento ancora la fatica nelle gambe e l’emozione viva nel cuore. Quelle 24 ore resteranno impresse per sempre nella mia memoria: il silenzio del velodromo, il ritmo costante della pedalata, gli sguardi e l’attenzione della squadra a ogni mio passaggio, il cronometro che scandiva ogni giro, e la certezza, giro dopo giro, che ce l’avremmo fatta.

Un ringraziamento speciale — conclude — va a tutti gli amici e alle aziende che hanno creduto in questa impresa e che sono al mio fianco in ogni momento, in ogni allenamento, in ogni sfida, in ogni nuovo sogno da realizzare. Il loro supporto è parte integrante di questa storia, ed è anche grazie a loro se oggi possiamo celebrare questo grande risultato: Borello Supermercati, Progetti del Cuore, Quixa, Pomì, Fondazione Dona di Slancio, Coppini Arte Olearia, Geass, Equistasi, Katana, Outwet, Zinzino, Edel Costruzioni, Lombardo, FIZIK, Anmic Cremona, CSR, Visioli Immobiliare, Avis Casalmaggiore”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...