Cronaca

Corso gratuito per Asa: Rsa di
Cingia e Ostiano ancora insieme

Mentre i lavori legati al nuovo cappotto proseguono, ecco la novità anzi la conferma: un corso, con possibilità di assunzione al termine dello stesso, per lavorare in Rsa: Fondazione Germani a Cingia de’ Botti e Fondazione Pari a Ostiano uniscono le forze ancora una volta nel nome della formazione.

“Fondazione Germani – ha detto il presidente Enrico Marsella – ha deciso di proseguire con l’iniziativa anche per il 2025, soprattutto alla luce degli importanti risultati raggiunti nelle scorse edizioni. Investire in questo progetto ha avuto effetti positivi per la Fondazione. Oltre a consentirci di reperire risorse motivate da inserire nel nostro organico, l’iniziativa ci dà modo di curare in modo particolare i contenuti formativi trasmessi agli allievi, accompagnandoli nel loro percorso formativo, creando così le migliori condizioni per il loro graduale inserimento nel contesto lavorativo”.

“Il primo corso iniziato due anni fa – ha aggiunto il direttore generale Ivan Scaratti – è nato da una intuizione emersa durante incontri di lavoro con DS, il dr. Cucumo, la dott.ssa Scotti, il dr. Merlini. E’ inserita all’interno di un approccio che ha voluto andare oltre l’approccio tradizionale (offro lavoro perché c’è domanda) verso l’attuazione di interventi strutturali tipici della cosiddetta “people strategy”, che riguardano quindi: retribuzione, competenze, motivazione, senso di appartenenza, clima lavorativo. Le azioni messe in campo sono diverse e diversificate in quanto Fondazione deve cercare in tanti modi di essere attrattiva, formare “su misura”, far lavorare bene per riuscire a trattenere sul territorio.

Stare fermi è perdente, perché una tranquillità oggi potrebbe trasformarsi presto in una necessità domani difficile da colmare in poco tempo. Bisogna quindi prevenire, anticipare e pianificare eventuali necessità future derivanti da pensionamenti, maternità, dimissioni. Chiediamo ad altre strutture a noi vicine di poter aderite al progetto.

In attesa che la nuova Dgr regionale (corsi Asa gratuiti per disoccupati) esplichi i suoi effetti operativi e diventi davvero un’opportunità, il CDA ha accolto questa proposta progettuale che è vista come un investimento per fronteggiare le sfide che abbiamo di fronte”.

Arbra Formazione di Cremona cura il corso, con docenti che sono dipendenti delle RSA tra coordinatori, infermieri e terapisti, ringraziati direttamente dalla direzione della stessa Fondazione. La partecipazione è gratuita perché l’investimento viene sostenuto dalle Rsa.

“L’opportunità di proseguire – ha aggiunto Alessia Ferrari, direttore della Fondazione Bruno Pari di Ostiano – la sperimentazione di una nuova edizione di corso di formazione per ASA, in continuità di collaborazione con la Fondazione Germani di Cingia de Botti, non poteva che essere accolta da parte della nostra RSA.

Certamente la peculiarità della formula ha senso per alcune ragioni che in sintesi possono così declinarsi: vengono selezionate persone inoccupate cui fin da subito si garantisce oltre al percorso formativo, uno stipendio come Operatori di supporto che si misurano all’interno di un contesto organizzativo ove poi andranno a svolgere i due peridi di tirocinio formativo richiesti per l’acquisizione del titolo e a completamento con successo delle 800 ore di formazione un’assunzione a tempo indeterminato all’interno della medesima realtà. Questa formula costituisce davvero esperienza concreta che coniuga formazione teorica a esperienza sul campo. Auspico i medesimi risultati dell’edizione 2024-2025 oltre a immaginare un allargamento di altre realtà del territorio così da ottimizzare la partenza dell’edizione e l’organizzazione dell’iniziativa”.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...