E' partito il Piano Estate
dell'IC Dosolo Pomponesco Viadana
È partito il Piano Estate dell’IC di Dosolo Pomponesco Viadana, L’istituto ha aderito all’avviso Piano Nazionale 21-27 (Agenda Nord) con un progetto di animazione e sviluppo della competenza comunicativa, nelle quattro scuole primarie di Dosolo Pomponesco Casaletto e San Matteo.
Due settimane (tre a Pomponesco) di attività promosse da un esperto e un tutor della scuola. I bambine e le bambine aderiscono all’iniziativa a titolo gratuito: Le attività si sviluppano:
- dal 30 giugno all’11 luglio a Dosolo e Casaletto,
- dal 7 al 18 luglio a San Matteo,
- dal 7 al 25 luglio a Pomponesco.
Si tratta di un servizio per le famiglie in questa lunga e calda estate. Tutti i bambini che si sono iscritti sono stati accolti, organizzando la presenza di educatori e animatori aggiuntivi per accompagnare anche le situazioni di maggiore fragilità.
Lo scopo delle attività è quello di promuovere l’inclusione di tutti e in particolare degli alunni stranieri, attraverso attività di gioco, di teatro e spettacolo, oltre che laboratori di arte grafica, creatività, di inglese e di musica. Durante le attività viene curata la competenza linguistica e la capacità di comunicare correttamente in lingua madre e in talune realtà in lingua inglese, attraverso laboratori di giovo-sport in inglese. Per dettagli sul programma si vada al link: https://nuvola.madisoft.it/bacheca-digitale/bacheca/MNIC83000Q/22/IN_PUBBLICAZIONE/0/show
Ciascun modulo si sviluppa da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, per un totale di 30 ore. “Un grazie di cuore deve essere manifestato da parte nostra – spiega la dirigente Sandra Sogliani – ad AUSER di Villastrada ed in particolare ad Amilcare Malacarne e Sandra Caleffi che si sono messi a disposizione per il trasporto dei bambini dalle frazioni di Cavallara, Cizzolo e Sabbioni verso la scuola primaria di San Matteo, dove si svolgono le attività. Per il trasporto da Correggioverde e Villastrada presso la scuola primaria di Dosolo ringraziamo Gianni Bardini, che in collaborazione con il Comune di Dosolo ha garantito questo importante servizio”.
redazione@oglioponews.it