Cultura

La grande opera cinese Gui
protagonista mercoledì a teatro

I due festival estivi Casalmaggiore International Festival e Cremona Summer Festival 2025 si aprono alla grande tradizione teatrale orientale con due appuntamenti imperdibili dedicati all’Opera Tradizionale Cinese, nell’ambito degli scambi culturali tra Italia e Cina. Un appuntamento decisamente diverso dal solito dove protagonista sarà la prestigiosa compagnia Multi-Ethnic Opera Ensemble della Regione Autonoma di Guangxi Zhuang, in tournée, eccezionalmente, in Italia, che porterà in scena uno dei capolavori del repertorio cinese: “Viso fior di pesco”, opera tra le più celebri del genere Gui. L’opera cinese, nelle diverse sue forme, è riconosciuta come patrimonio culturale immateriale, a livello nazionale e internazionale.

Il primo spettacolo si terrà mercoledì 16 luglio alle ore 21:15 presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore. Seguirà una replica giovedì 17 luglio alle ore 21:00 presso il Teatro Filodrammatici di Cremona, in collaborazione con i “Giovedì d’Estate”.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Fondato nel 2012, l’Opera Ensemble Multietnico della Regione Autonoma di Guangxi Zhuang è tra le più importanti istituzioni artistiche del sud della Cina. Composta da oltre 800 artisti provenienti da più di venti gruppi etnici, la compagnia è riconosciuta a livello nazionale per la qualità delle sue produzioni e il valore della sua missione culturale: preservare, valorizzare e innovare le forme teatrali tradizionali della regione, tra cui l’Opera Gui, dichiarata patrimonio culturale immateriale nazionale nel 2006.

“Viso fior di pesco” racconta una storia d’amore poetica e sospesa nel tempo: il giovane studioso Cui Hu, bocciato all’esame imperiale, durante la fioritura dei peschi si rifugia in un villaggio di montagna, dove incontra la giovane Du Yichun. Dopo un anno, tornato nello stesso luogo, Cui Hu non la ritrova. Lascia allora sulla porta una poesia malinconica, che colpisce Du Yichun al punto da farla cadere malata d’amore. Sarà proprio il suo ritorno a salvarla e a ricongiungerli. Un’opera intrisa di lirismo e sensibilità estetica, che riflette la profonda armonia tra natura e sentimento nella tradizione culturale cinese.

Nei ruoli principali si esibiranno Gong Xiangyu (Du Yichun), premiata attrice specializzata in ruoli di Guimen Dan, e Yao Yutong (Cui Hu), primo attore e direttore artistico della compagnia, figura di spicco dell’opera cinese contemporanea.

Questi due eventi rappresentano un’occasione unica per il pubblico italiano di assistere dal vivo a una forma teatrale straordinaria, espressione autentica della civiltà orientale, che unisce musica, danza, poesia e costumi di raffinata bellezza, consentendo al pubblico italiano di entrare in contatto con l’eleganza formale, la musica raffinata e la poesia visiva di una delle tradizioni sceniche più antiche e influenti del mondo.

Il Casalmaggiore International Festival 2025 è promosso e organizzato dal Comune di Casalmaggiore e dall’Associazione “Amici del Casalmaggiore international Festival a.p.s.”

Il Cremona Summer Festival 2025 è promosso dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia nell’ambito del progetto “Masterclass”, con il supporto dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club – Sezione di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...