Acli e un aiuto concreto
(e digitale) per chi ha bisogno
Dato che la tecnologia e la digitalizzazione sono ormai quotidiane, ecco che l’aiuto per chi magari è poco avvezzo ad utilizzare tutto questo, arriva dagli sportelli ad hoc. Martedì 29 luglio parte infatti, organizzato dal circolo Acli di Casalmaggiore con la sede da poco inaugurata in via Favagrossa, lo sportello “Digitale facile”.
Lo Sportello, gratuito per il cittadino, sarà aperto ogni martedì e giovedì dalle 15:30 alle 18:30 solo su appuntamento telefonando al numero 0372 800400 o scrivendo all’email digitalefacile.cremona@acli.it (chiedere appuntamento per la sede di Casalmaggiore).
Il servizio si situa nel solco della crescente collaborazione tra le ACLI e gli Enti locali, in un’ottica di reciproco servizio. In particolare Acli offrirà in questo punto di contatto con i cittadini l’assistenza nell’utilizzo base dello smartphone e delle principali applicazioni di messaggistica; la digitalizzazione di documenti cartacei; l’attivazione di caselle di posta elettronica email; l’assistenza e supporto nella composizione e invio di email; la consultazione del proprio fascicolo sanitario; l’assistenza nel compimento di acquisti online; infine l’attivazione SPID Prenotazione di appuntamenti presso gli uffici pubblici locali.
In buona sostanza, dalle basi più elementari ad operazioni un filo più sofisticate, tutto ciò che nel quotidiano ormai serve come il pane, offrendo un supporto a chi non è, per così dire, nativo digitale.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)