Da Bergamo alla Mongolia in bici...
passando per Casalmaggiore
Da Bergamo alla Mongolia: tutto in bicicletta, un anno intero. Passando anche da Casalmaggiore, dove Jacopo Magri e Beatrix Baricca, hanno dormito la prima notte del viaggio, appena partiti, all’Eco-Ostello.
“East Bound è una traversata lenta: dall’Italia, ai Balcani, alla Grecia, alla Macedonia, alla Turchia, per entrare poi in Asia e in Medio Oriente – spiega Jacopo -. Da lì poi arriveremo fino in Mongolia, o almeno questo è l’obiettivo. L’organizzazione è certosina, tra pernottamenti in tenda e appoggio ad altre strutture, ma dobbiamo prevedere gli imprevisti, fisiologici in un viaggio così. La meta è stata scelta dal caso, mi sento di dire: abbiamo fatto diversi incontri in questi anni di cicloturismo e nel 2024 siamo stati ospitati in Francia, mentre andavamo a Santiago, da due cicloturisti come noi che erano stati appunto in Mongolia pochi mesi prima. Vedendo le loro splendide foto, abbiamo deciso che saremmo andati anche noi a visitare il deserto del Gobi”.
Un viaggio lunghissimo, una meta lontana, una finalità benefica chiara. “Percorreremo tra i 20 e i 25mila km. Durante il viaggio raccogliamo fondi non per noi, poiché il viaggio è totalmente autofinanziato, ma per Spazio Autismo di Bergamo, associazione nata 25 anni fa con 20 famiglie seguite e che adesso aiuta 270 famiglie. Per la raccolta fondi e per seguire le tappe del nostro viaggio è possibile collegarsi mediante la pagina Instagram“.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)