"Bodana Bastoni, rimettete
i giochi": mozione in consiglio
C’è anche la situazione del Parco Bodana Bastoni di Casalmaggiore tra i temi che saranno affrontato nel prossimo consiglio comunale, in programma per giovedì sera. In particolare il gruppo di minoranza che fa capo a Luciano Toscani e che nel consesso cittadino è rappresentato anche dai consiglieri Luigi Borghesi, Alessia Tascarella e Cinzia Soldi, chiede che il parco possa tornare a vivere grazie ad alcuni investimenti necessari per renderlo attrattivo.
La mozione, infatti, analizza quanto accaduto nel mese di maggio, quando i giardini sono stati privati dei giochi utilizzati da numerosi bambini che frequentano la zona verde. “I giardini – si legge – sono nati a inizio anni Duemila e sono stati subito attrezzati con altalene, scivoli, tavoli, giochi di vario genere per i bambini del quartiere e non solo. Ora però questi giochi sono stati rimossi, nonostante i bambini continuino a frequentare il parco”.
“Non chiediamo – si legge nel documento – perché tali giochi siano stati rimossi, l’amministrazione avrà avuto i suoi validi motivi, ma chiediamo di votare e approvare il ripristino delle strutture. I bambini e chi ogni giorno li accompagna vanno rispettati anche se non protestano. Si chiede inoltre di collocare ulteriori panchine rispetto a quelle già esistente, per dare la possibilità ai genitori o nonni di sedersi comodamente, anziché portarsi le sedute da casa come già accade”.
La mozione ha una sorta di scadenza, dettata secondo la minoranza dal buon senso. “Essendo l’estate una stagione che favorisce il gioco all’aperto, si auspica che non si debba aspettare la fine della stessa per intervenire col ripristino”.
G.G. (video Alessandro Osti)