Cronaca

Casalmaggiore e Łomża: un’amicizia
che unisce culture e comunità

Quello che unisce Casalmaggiore con Łomża, città della Polonia, è un rapporto di amicizia che prosegue da anni. Un legame nato nell’agosto del 2014. In quell’occasione una delegazione, in visita all’European Food Safety Authority (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) di Parma, si recò – accompagnata dal dott. Giancarlo Belluzzi (già funzionario proprio dell’Efsa a Parma) – a visitare Casalmaggiore. Da lì scaturì una corrispondenza con inviti reciproci ad alcuni eventi o fiere tra la cittadina rivierasca e il centro polacco.

“I rapporti – ricorda il sindaco Filippo Bongiovanni – si sono rafforzati nel 2022 con la visita di una delegazione italiana a Łomża, a cui si aggregò, a sue spese, il vicesindaco Giovanni Leoni”.

Ad accogliere il gruppo in trasferta, guidato dal sindaco di Łomża, Mariusz Chrzanowski, oltre a Bongiovanni, anche – in continuità con il 2014, anno in cui si tessero i rapporti tra i due centri – Giancarlo Belluzzi e Bruna Masseroni.

Prima di entrare in municipio – momento nel quale Bongiovanni ha fornito ai presenti alcuni cenni sulla storia locale – vi è stato l’incontro con Barbara Masseroni, studentessa di Casalmaggiore presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, che, dal 1° ottobre, sarà in Erasmus proprio presso l’ateneo della città della Polonia.

In sala consiliare vi è stato uno scambio reciproco di doni: la delegazione in trasferta ha ricevuto libri sulla storia di Casalmaggiore, sulla sua arte e cultura, ed altro materiale informativo. A loro volta, i cittadini ospiti hanno omaggiato i propri interlocutori con altre pubblicazioni sulla loro città, vivace centro con notevoli punti di interesse a livello artistico, storico, culturale.

La consegna della sciarpa del club polacco (ŁomżaKS 1926 Łomża) – assist per parlare di sport e delle rispettive società calcistiche – e di un disco con alcune musiche tipiche polacche ha suggellato lo scambio di regali tra le due realtà, unite da un rapporto di amicizia sempre più saldo. Ad arricchire il programma della giornata, anche la visita a due aziende del territorio (Padania Alimenti e Autotecnica Motori) e ai luoghi culturali e sportivi di maggior interesse di Casalmaggiore.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...