Cronaca

Casa di Comunità di Viadana,
fine lavori prevista a marzo 2026

Il cantiere alla Casa di Comunità di Viadana

“Le opere in questione si svolgono secondo il cronoprogramma previsto, con ponteggi e teli installati per garantire sicurezza e rapidità nell’esecuzione delle attività preliminari”: ad aggiornare sull’avanzamento del cantiere in essere presso la Casa di Comunità di Viadana è l’ASST di Mantova.

Un intervento sostenuto dalle risorse del PNRR, che, come evidenziano dall’ASST, “costituisce una tappa importante per migliorare la sicurezza, preservare il patrimonio storico dell’immobile e rafforzare, al contempo, la qualità dei servizi offerti nella struttura”.

Sono tre gli interventi principali del cantiere, attivo dal mese di marzo: la riqualificazione delle coperture degli edifici più datati, per eliminare il rischio di infiltrazioni; il miglioramento sismico; il completamento dei sistemi antincendio, in conformità alle normative vigenti.

Ad agosto inizierà la ricostruzione delle coperture, un intervento che si sviluppera nell’arco di due mesi circa. A settembre, invece, inizieranno i lavori interni, sulla base del progetto esecutivo recentemente presentato. “La fine del cantiere – affermano da ASST – è stimata entro marzo 2026”.

L’obiettivo è quello di lavorare per ridurre al minimo disservizi agli utenti: “Durante tutto il periodo dei lavori verranno comunicate con tempestività eventuali modifiche ai percorsi o spostamenti temporanei dei servizi, al fine di minimizzare i disagi per l’utenza”. Nessuna sospensione delle attività, dunque: “La struttura continuerà a operare con regolarità.

Tutte le attività assistenziali verranno ricollocate in spazi idonei all’interno del complesso, senza interruzioni nei servizi. L’obiettivo – concludono da ASST – è garantire la piena continuità operativa e mantenere alta la qualità dell’accoglienza durante l’intero processo di riqualificazione”.

L.C. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...