Casalmaggiore-Sabbioneta-Rivarolo:
la convenzione degli scuolabus
Da due (nel 2024) a sette (nel 2025) studenti delle frazioni di Casalmaggiore che vanno alle scuole medie a Sabbioneta: così il servizio di trasporto scolastico è stato rinnovato tra i due comuni mediante una convenzione approvata dai due consigli comunali.
“E’ una forma di collaborazione che consente di venire incontro alle famiglie – spiega Marco Pasquali, sindaco di Sabbioneta -. Da parte nostra abbiamo la possibilità di ospitare studenti delle frazioni di Casalmaggiore alla nostra scuola media, mentre alcuni nostri ragazzi vanno invece a scuola alle elementari a Rivarolo del Re, sfruttando di fatto il medesimo servizio ma sulla rotta contraria. E’ un percorso iniziato in via quasi sperimentale l’anno scorso, che ha funzionato e che proseguirà con il rinnovo della convenzione. Da parte nostra ci stiamo attrezzando per ampliare anche gli spazi delle nostre scuole, perché abbiamo buoni riscontri sulle iscrizioni”.
A Casalmaggiore l’assessore all’Istruzione Sara Valentini ha spiegato che “anche alcune famiglie di Casalmaggiore centro hanno chiesto di poter sfruttare il servizio, ma il comune al momento si è opposto, dato che un conto è favorire le frazioni che si “affacciano” su Sabbioneta, un altro vedere un piccolo esodo di studenti residenti in città, che hanno a disposizione la scuola media Diotti a breve distanza”.
Giovanni Gardani