Torre nel mondo: a Terre Davis
il titolo di "Torrigiano dell’anno"
Una realtà imprenditoriale solida che, da oltre mezzo secolo, esporta il nome di una piccola grande comunità a livello internazionale, nel mondo dello sport e non solo.
È l’azienda “Terre Davis” di San Lorenzo de’ Picenardi la vincitrice del “Torrigiano dell’anno“, premio conferito dalla Pro Loco di Torre in collaborazione con il Comune, dato a quei cittadini che si sono distinti per diversi meriti.
La targa è stata consegnata lo scorso 16 agosto nelle mani delle gemelle Anna e Rita Garavelli, titolari della società e figlie di Umberto, il compianto patron ed ex sindaco di Torre negli anni ’90: occasione, la festa ferragostana in Villa Sommi Picenardi, che ha visto per il particolare momento sul palco, insieme alle premiate, anche il presidente della Pro Loco Dante Vacchelli, il consigliere Fabio Maruti e il primo cittadino Marcello Volpi.
“Il Torrigiano dell’Anno – commenta il sindaco – è un premio che viene dato dalla Pro Loco a partire dall’anno 2001 a quella persona, a quell’attività che rappresenta Torre de’ Picenardi anche al di fuori dei confini comunali. ‘Terre Davis’ si spende moltissimo per crescere, per valorizzare un prodotto che è quello della pietra, del mattone delle nostre cascine cremonesi, per produrre un prodotto assolutamente unico che viene esportato in tutto il mondo: quando guardiamo i tornei internazionali in tv dobbiamo pensare che lì dentro c’è un pochino di Torre dei Picenardi. Questa cosa ci rende orgogliosi”.
“Terre Davis”, che nel 2025 festeggia il suo 50esimo anniversario, si occupa di fornire la tanto nota sabbia rossa a campi da tennis in giro per il mondo, anche per tornei blasonati come il Roland Garros, la Coppa Davis e gli Internazionali di Roma.
Un riconoscimento quindi sentito e doveroso, la cui consegna è sempre molto attesa dai cittadini.
“Si tratta di valori, di tradizione, di identità locale – prosegue Volpi – è un mix di questi fattori, fondamentali per una piccola grande comunità come quella di Torre de’ Picenardi. Una comunità che, ogni anno, si stringe attorno a questa celebrazione, a questo momento: ci rappresenta, perché in qualche modo viene esaltato il lavoro quotidiano di persone che amano Torre e che vogliono far conoscere il paese in giro per il mondo. Anche quest’anno, con il conferimento del premio a Terre Davis, viene rimarcata questo aspetto”.
Andrea Colla