Viadana, il nuovo Director of Rugby
è Sosene Anesi, ex degli All Blacks

Un passato negli All Blacks: basta ricordare uno dei tanti tasselli che compongono una carriera internazionale di altissimo livello, per testimoniare la bontà della scelta del Rugby Viadana 1970 in un ruolo cruciale all’interno della società. Infatti, il club giallonero ha individuato in Sosene Anesi il nuovo Director of Rugby.
L’ultimo arrivo allo Zaffanella porta a Viadana un bagaglio straordinario di esperienza, sia da giocatore che da allenatore. Nato a Samoa e cresciuto in Nuova Zelanda, ha vestito la maglia dei Chiefs in Super Rugby (46 presenze), ha giocato con i Waratahs in Australia e ha rappresentato i leggendari All Blacks nel 2005. In bacheca, anche un oro ai Commonwealth Games del 2006 con la nazionale neozelandese Seven.
Conclusa la carriera da giocatore, ha subito intrapreso un percorso da coach che lo ha portato a guidare squadre di primo piano in Romania, tra cui i Timișoara Saracens e il Dinamo Bucarest, oltre a far parte dello staff tecnico della nazionale rumena. Numerosi i trofei conquistati con le proprie squadre a livello nazionale. Altrettanto positivo il ruolino di marcia nelle competizioni continentali, con prestazioni convincenti nelle coppe europee.
Un contesto in cui l’ultimo innesto della società per la prossima stagione ha dimostrato le proprie qualità nella costruzione di programmi tecnici, nella crescita dei giocatori e nella creazione di una cultura vincente. Il profilo perfetto per intersecarsi al meglio con lo staff tecnico, e con un’impronta e una visione già definita, sulla quale la società sta lavorando da tempo. Un ambiente in cui far crescere individualità importanti, mantenendo al contempo la forza e l’identità di un gruppo coeso:
“La sua filosofia di gioco – spiegano dal club giallonero – si basa su un rugby dinamico, veloce e offensivo, che punta a valorizzare il talento individuale all’interno di una forte identità collettiva. La sua missione a Viadana sarà quella di formare giocatori completi, costruire una squadra solida e competitiva e trasmettere valori di impegno, disciplina e orgoglio. Con Sosene Anesi – concludono dalla società rivierasca – compiamo un passo importante verso il futuro, con la convinzione di poter crescere e competere ai massimi livelli, continuando a rappresentare con fierezza il nostro territorio”.
Lorenzo Costa