La festa dell’Oratorio di Rivarolo
tra giochi e riflessioni di pace

Dal 30 agosto al 7 settembre torna la Festa dell’Oratorio di Rivarolo del Re ed Uniti. Si comincia sabato 30 agosto alle 20.30 con la marcia per la pace: dalla chiesa del paese partirà un cammino di preghiera con testimonianze per le vie del paese.
Quello della pace sarà il fil rouge dell’evento. Infatti, sempre nel giorno inaugurale della manifestazione è in programma “Voglio vivere in… Pace”: nel salone dell’oratorio, apertura della mostra con le opere realizzate per il concorso di disegno; la premiazione domenica 21 settembre alle 17.30. Domenica 31, la Santa Messa presso il campo sportivo di Rivarolo del Re alle ore 11 e, dalle 19.30, cena con gnocco fritto. Per l’occasione, in Piazza Dante Alighieri, musica protagonista con una serata karaoke, mentre per i più piccoli ci saranno giochi gonfiabili.
Martedì 2, alle 21, “Canti di pace”: esibizione del coro Joy Voices di Casalmaggiore nella Chiesa Parrocchiale di San Zeno. Mercoledì 3, alle 21, “Come essere comunità di pace”: una serata di riflessione, confronto e dialogo con l’ex consigliere presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo Paolo Bergamaschi. Il dibattito sarà impreziosito dai contributi del sociologo Mauro Ferrari e di don Luigi Pisani.
Giovedì 4, alle ore 20, giochi popolari nel campo sportivo dell’oratorio. Venerdì 5, con “Messico e nuvole”, un momento conviviale alla scoperta della cucina messicana e, a seguire, il dj set con Dj Church e le proposte musicali di Casalmaggiore a 33 giri. Sabato 6, “Al puer Renzo…”: racconto dialettale a cura di Erminio Zanoni.
Domenica 7, alle 11, la Santa Messa di chiusura presieduta da don Carmelo Scampa al campo sportivo; dalle 19.30, la 26esima Festa del Pesce di Mare, musica con Dj Zimo di Radio del Rey e gonfiabili per bambini. Tutte le sere sarà attivo il servizio bar; gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo. Durante tutta la manifestazione sarà attiva la pesca di beneficenza a sostegno dell’Oratorio di Rivarolo del Re.
L.C.