Il viaggio On The Road di Devicenzi
al Festival del Cinema di New York
Leggi anche:
Ha percorso oltre milleseicento miglia in sella alla sua bici, lungo le highway americane. Un viaggio nella pancia degli States, lungo le strade del blues, attraversando i crossroads tra le due passioni che hanno scandito la sua vita: lo sport e la musica.
Diciannove tappe. Sei stati. Da Chicago a New Orleans. Un alternarsi di scenari, una mutazione costante di paesaggi, anche musicali: blues, jazz, rock, alla ricerca del battito degli USA, perfetta colonna sonora per una delle tante imprese sportive che lo hanno visto protagonista.
Dall’avventura islandese, Andrea Devicenzi, atleta paralimpico di Martignana Po, ha inaugurato un progetto di ampio respiro per trasporre le sensazioni vissute in libri di pensieri e fotografie, trailer e docufilm, pass per partecipare a importanti festival internazionali dedicati a questo tipo di produzioni. Ora, il racconto di quei giorni vissuti tra strade blu e highway statunitensi, di diritto nell’iconografia e nell’immaginario collettivo, è stato selezionato per un importante festival di New York.
Infatti, il trailer di On the Road è in concorso al New York Long Island Film Festival (NYLIFF), rassegna che si svolge a Lindenhurst, a Long Island. La scorsa edizione della manifestazione (nel 2019 il debutto della kermesse), è stata la più grande finora, con la presentazione di 106 film.
In precedenza, il trailer della sua impresa del 2024 ha vinto al Crown Point International Film Festival di Chicago, risultato bissato anche all’Hollywood Access Film Festival. Da fine settembre il docufilm, per la regia di Federico Manfredi, sarà pronto: “Come ogni suo predecessore – ha dichiarato il ciclista di Martignana di Po – il documentario vivrà tutto il percorso dei festival internazionali. Sono convinto che non mancheranno i riconoscimenti”.
Lorenzo Costa