Villastrada, grande partecipazione
per il quinto Trail Ad La Strada
Sono stati oltre 330, di cui 110 agonisti, gli iscritti alla quinta edizione del Trail Ad La Strada di domenica a Villastrada, frazione di Dosolo. La manifestazione, per come è stata concepita – da Asd Atletica Viadana con il supporto e il patrocinio del Comune, della Pro Loco della frazione e il sostegno di sponsor privati – ha coinvolto un pubblico trasversale. Ai nastri di partenza sia runner esperti, che neofiti e semplici partecipanti desiderosi di trascorrere una giornata in compagnia tra le bellezze del territorio e dell’area golenare.
Due i percorsi individuati: accanto a una 7 km, con un sentiero più semplice e alla portata di tutti, si è alternato un tracciato più impegnativo di 13 km (competitivo e non), decisamente più avventuroso, tra sabbia e terreno sconnesso, con tutte le caratteristiche per essere apprezzato dagli appassionati di trail running. Tra le novità di quest’edizione, l’inserimento nel Criterium Provinciale Fidal di Mantova per la parte agonistica.
Soddisfazione dallo staff organizzatore per l’ottima risposta in termini di presenze e iscrizioni: “Uno dei nostri obiettivi è quello di avvicinare a questa disciplina chi non ha mai provato nulla di simile. Quest’edizione è stata speciale: abbiamo cercato di curare i dettagli, mettendoci l‘esperienza pregressa per proporre un evento unico. Speriamo di esserci riusciti. Questo non sarebbe stato possibile senza il nostro staff, un gruppo giovane con tanta voglia di mettersi in gioco”.
I numeri di quest’anno (come detto, sono stati 330 i partecipanti) testimoniano la bontà dell’intuizione. I promotori hanno rivolto un ringraziamento “a tutti i volontari, a chiunque ha contribuito all’evento, ai corridori, agli sponsor. Grazie al Comune di Dosolo e al sindaco Pietro Bortolotti che ogni anno si impegna per la buona riuscita di questa iniziativa”.
Archiviata anche quest’edizione, Mirco Catellani, anima del Trail Ad La Strada, traccia un primo bilancio: “Quest’anno abbiamo fatto un upgrade notevole. La nostra manifestazione si propone di valorizzare il territorio tramite lo sport ed ha attirato atleti da Verona, Trento, Reggio, Parma e da altre città. Ottima anche la risposta degli iscritti alla parte non competitiva. A scandire la giornata, contraddistinta da un’ottima atmosfera, la musica con dee jay. I feedback sono stati decisamente positivi e questo ci dà estrema soddisfazione”.
In riferimento alla gara competitiva, il podio maschile ha visto la prima posizione di Alessandro Brusco, seguito da Pasquale De Chirico e da Paolo Sanguanini. La prima a tagliare il traguardo per la categoria femminile è stata Caterina Filippi; alle sua spalle Valeria Poltronieri e Alessia La Serra. Il premio al gruppo più numeroso è stato assegnato a Walk 4 Fitness Experience.

Lorenzo Costa