Interflumina, settembre intenso
per il 50esimo della società
Era il 28 dicembre 1975: i sindaci dei 4 Comuni fondatori (Casalmaggiore, Viadana, Piadena e Bozzolo) si ritrovarono dal notaio assieme ad altri personaggi per fondare l’Atletica Interflumina, colori verde e azzurro a richiamare i campi e l’acqua del territorio situato tra i due fiumi (inter-flumina) Po e Oglio. La società raccoglieva il testimone della preesistente Associazione Atletica Casalmaggiore presieduta da Mario Cozzini e affidava l’incarico di primo presidente a Paolo Corna, due personaggi indimenticati come altri che purtroppo in questi 50 anni ci hanno lasciato.
L’Asd Interflumina oggi è guidata da Carlo Stassano, che fu parte di quel ristretto gruppo di fondatori, e si accinge dunque a celebrare i suoi primi 50 anni di vita. Lo fa con una serie di eventi che prendono il via sabato 6 settembre con un concerto che si terrà alle ore 20 all’EcoOstello. Ad esibirsi sarà Stefano Peli, accompagnato da Sergio Lorandi, Sergio Martinelli e Silvano Silva. Peli è stato finalista nell’ultime edizione di The Voice Senior, e ha un forte legame con l’atletica: il cantautore bresciano ha 64 anni ed è campione italiano di salto in alto settore Master. Il suo record di 3,55 è stato fatto proprio nella nuova palestra indoor della Baslenga, e il concerto è il suo modo per restituire il favore. È anche stato presidente di una società di atletica. La serata sarà ad ingresso libero e si potrà gustare gnocco fritto con salumi.
Dopo aver presentato il concerto (nel corso del quale ci sarà un momento di ringraziamento per tutti coloro che hanno sostenuto la società nella realizzazione dell’EcoOstello), Stassano (affiancato dalla vice Linda Baroni, dai consiglieri Calogero Tascarella, Sebastiano Fortugno e Giovanni Fantini e dal tecnico Corrado Arduini, presidente del Comitato Fiso dell’Emilia Romagna) ha elencato i successivi appuntamenti del mese di settembre. Domenica 7 in collaborazione con l’Atletica Viadana ci sarà la prima edizione del “Miglio sul Po” (21ª Corri-Viadana), alle ore 9 in piazza Manzoni: è una gara competitiva valida per il Criterium provinciale Fidal.
Domenica 14 settembre la collaborazione con l’Asd Rivarolo del Re ha favorito l’organizzazione della 14ª Corsa del Rey, una gara podistica non competitiva sulle distanze di 3,5 e 10 km, con partenza prevista per le ore 9 dal campo sportivo di Rivarolo del Re.
Dal 15 al 19 settembre, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, ci sarà l’accoglienza con l’orienteering nelle scuole di Gussola, Piadena Drizzona, Rivarolo del Re, Sabbioneta e San Giovanni in Croce.
Un appuntamento di lunga tradizione è l’Esagonale del Po, che da 39 anni vede confrontarsi le rappresentative delle province di Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Il Campo Scuola intitolato a Paolo Corna ospiterà martedì 23 settembre una serie di gare con inizio alle ore 17. Poco prima delle 20 ci sarà anche il 7° Memorial Mauro Zucchi, competizione maschile sugli 800 metri.
Venerdì 26 settembre, sempre il Centro Sportivo in Baslenga ospiterà il Mennea Day, giunto alla 13ª edizione. Dalle ore 8 saranno impegnati alunni e alunne delle classi dei 14 Comuni aderenti. Importanti le presenze ai saluti istituzionali che seguiranno: in primis Manuela Olivieri, vedova di Mennea, ma anche Alfio Giomi (presidente Fiso e già presidente nazionale Fidal), sindaci e dirigenti scolastici. Nel pomeriggio, corsa maschile e femminile Fidal sui 200 metri (distanza su cui cui Mennea conserva ancora il record europeo, già mondiale, di 19”72), esibizione dei Paracadutisti Cremona e in chiusura una gara maschile sempre sui 200 metri di alto livello. «Nell’occasione – ha aggiunto Stassano – avverrà l’inaugurazione ufficiale della nuova pista di atletica, costata 700mila euro dei quali 100mila a carico del Comune di Casalmaggiore». Ad accompagnare l’evento, la musica dell’Estudiantina.
Sabato 27 e domenica 28 la stessa location ospiterà i campionati regionali Master (che ha diverse categorie tra i 35 e i 90 anni). Per queste date sono già pervenute prenotazioni all’EcoOstello.
Il ricco mese di settembre si concluderà con il 53° Meeting di atletica leggera, Memorial Silvio Ferrari, presso il Centro Sportivo Comunale di Rivarolo Mantovano.
Calogero Tascarella ha poi introdotto la festa celebrativa, che sarà il 29 novembre nella palestra Baslenga: «L’ambizione è quella di richiamare gli atleti che hanno fatto un percorso di crescita nell’Interflumina, sia fisica che valoriale. Verranno ricordati i dirigenti che hanno dato lustro alla società, e nell’occasione verrà lanciata una grande campagna di tesseramento soci». Foto e video di questi 50 anni di attività saranno proiettati, con un’anteprima nel corso della Fiera di San Carlo in Galleria Gorni.
Infine, Sebastiano Fortugno ha sottolineato come i 50 anni dell’Interflumina rappresentino anche il mezzo secolo di storia locale, con tutte le evoluzioni subite dal territorio.
V.R. (video Alessandro Osti)