Fiera di Solarolo con "esordio"
di piazza Ripari: il programma
Si terrà anche negli spazi rinnovati della nuova piazza di Solarolo Rainerio, intitolata al medico garibaldino Pietro Ripari, la Fiera Settembrina del comune casalasco. Un weekend intenso, che arriverà anzi fino a martedì, con una serie di iniziative aperte a tutti.
Servizio bar e cucina la sera, luna park e ovviamente buona musica, senza dimenticare le manifestazioni culturali di vario genere: venerdì l’inaugurazione della mostra “Attraverso i tuoi occhi” in municipio sulla storia dei migranti a cura del SAI, sabato la caccia al tesoro a squadre la mattina e nel pomeriggio l’esposizione dei modellini di movimento terra, domenica la gara di pesca, il raduno d’auto d’epoca la mattina e alle 18.30 il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Pietro Triboldi” di Cremona. Lunedì la pizzata con lo spettacolo serale di burattini, mentre martedì si chiude con l’aperitivo letterario e la tombolata.
Abbiamo tenuto da parte uno dei momenti clou, ossia proprio domenica la festa delle Taverne Rionali, che con la festa animata dagli sbandieratori del gruppo storico “Il Torrione”, consentiranno di fare un salto nel passato anche a tavola. Rione Città, Taverna del Galletto Aroldo, Rione Chiesa e Rione Avai, in una sorta di disfida gastronomica.
Ci sono poi eventi fuori cartellone: dal laboratorio del gessetto con i Madonnari di Bergamo il venerdì pomeriggio dalle 15.30, ai balli popolari dal mondo venerdì sera dalle 20.30 e, durante il weekend, alla mostra fotografica di Adele Sassi allestita in biblioteca.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)













