Rivarolo, il sindaco Galli consegna
la Costituzione ai neo 18enni
Giovedì 4 settembre il sindaco Massimiliano Galli ha consegnato la Costituzione della Repubblica Italiana ai neodiciottenni di Rivarolo Mantovano. Dopo l’intervento introduttivo del primo cittadino, che ha sottolineato diritti e doveri della maggiore età, ribadendo la valenza della Costituzione, elemento cardine del nostro ordinamento democratico, la parola è passata a Sebastiano Fortugno.
Lo storico dell’arte e dottorando all’Università degli Studi di Parma è l’attuale rappresentante eletto del Distretto Rotaract 2050, nonché vicepresidente della Società Musicale Estudiantina e consigliere dell’Asd Atletica Interflumina e Più Pomì. Un impegno, quello di Fortugno, che si riverbera nel sociale, nello studio, nel lavoro e nel mondo dello sport, esempio perfetto per dimostrare ai ragazzi l’importanza della partecipazione alla vita della comunità di riferimento.
Un tema, quello del coinvolgimento delle nuove generazioni, particolarmente caro all’amministrazione comunale, pronta a ripristinare corpi politici intermedi, tra cui, appunto, la consulta dei giovani. “Luoghi e contenitori in cui – argomentano dall’Ente – i ragazzi possano riprendere in mano il tessuto della nostra società, esprimersi e generare pensiero, idee e proposte a beneficio di tutta la comunità”.

Lorenzo Costa