Sport e divertimento: a Viadana
torna la Festa dello Sport
Leggi anche:
Tutto pronto per la Festa dello Sport di Viadana, in programma sabato 6 settembre, manifestazione promossa dall’Assessorato Eventi. Una vetrina per tutte le associazioni e società sportive del viadanese, per presentare le rispettive discipline ai ragazzi. Tante le novità dell’edizione ai nastri di partenza, a partire dalle location scelte, ovvero quelle degli spazi di via Al Ponte: l’Arena Spettacoli, il parco Baden Powell con l’area sky fitness, il bike park e lo Stadio Bertolani. Luoghi restituiti alla collettività al termine di progetti e interventi di rigenerazione urbana.
Numerosi gli stand delle associazioni coinvolte, sede delle dimostrazioni delle varie attività, per coinvolgere bambini e ragazzi in vista di potenziali iscrizioni per la prossima stagione: A.S.D. Team Viadana Bike – Golf Santo Stefano – ASD Basket Viadana – ASD Ginnastica Longoni – ASD Karate Viadana – Fipsas Mantova – Lavadera Boxe Team Avosani A.S.D. – Viadana Tennis Academy – Viadana Volley – UC Viadana Calcio – Rugby Viadana 1970 – Polisportiva Rapid Viadana – ASD Atletica Interflumina – ASD Gioca in Bici Oglio Po.
Nel programma della giornata, animata da RC29, anche la premiazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, degli sportivi viadanesi che si sono particolarmente distinti nella propria disciplina. L’edizione 2025 vede il coinvolgimento delle realtà del volontariato locale: alla sua realizzazione hanno contribuito rappresentanti di Pro Loco, Protezione Civile Oglio Po e Avis di Viadana. A fornire ulteriore supporto, gli assistenti civici.
Una formula in cui si inseriscono anche le attività dei giochi di strada con il CSI di Mantova, nell’ambito del progetto “Comunità Sprint”, e ancora le proposte di giochi da tavolo di “Un Po di Giochi”. Inoltre, al bar del campo sportivo, spazio al gusto nello stand gastronomico del Milan Club: il ricavato sarà devoluto in beneficenza. In parallelo, a Piazzale Baroni debutta il torneo di Splash Volley, su impulso di un’attività privata di Viadana.
“Tutto questo – commenta il vicesindaco Alessandro Cavallari – a riprova della grande sinergia con le nostre associazioni, il dinamismo del mondo del volontariato e l’impegno delle attività viadanesi per l’animazione e la promozione del nostro territorio. Un lavoro trasversale per raggiungere grandi risultati, come l’organizzazione di questa festa.
In conclusione, ricordo un’altra novità nell’ambito degli eventi sportivi, vale a dire il 1° Miglio sul Po, organizzato dall’A.S.D. Atletica Viadana in collaborazione con l’A.S.D. Interflumina, che si terrà domenica 7 nel centro storico di Viadana, con partenza da Piazza Manzoni alle ore 9.00”.

Lorenzo Costa