Cronaca

Ducatone dei Gonzaga: per la moneta
base d'asta di 100mila euro

La moneta coniata dalla zecca di Bozzolo che sarà battuta all'asta a San Marino

Una moneta dal valore di centomila euro sarà battuta all’asta oggi, sabato 6 settembre, alla Nomisma di San Marino, una delle principali case d’asta numismatiche, specializzata nella compravendita di monete, medaglie, banconote e oggetti da collezione.

La preziosa moneta, coniata dalla piccola zecca di Bozzolo, è una R5, classificazione che nel settore è destinata agli oggetti rarissimi. Infatti, in R4 rientrano beni estremamente rari, mentre, restringendo ancora il campo, in R5 troviamo oggetti unici o quasi, come appunto, in questo caso, il ducatone di Giulio Cesare Gonzaga di Bozzolo.

Fino a oggi era noto solo un altro esemplare, custodito a Vienna, al Kunsthistorisches Museum. “Finora – si legge nel catalogo d’asta – era conosciuto solo l’esemplare conservato nella collezione di Vienna, noto fin dal Settecento”.

Sempre nella scheda descrittiva si forniscono ulteriori dettagli sull’oggetto che sarà battuto all’asta, il quale si presenta in condizioni addirittura migliori rispetto a quello esposto nelle sale del museo austriaco: “Ora appare questo secondo esemplare, in conservazione anche superiore. Si tratta di una moneta eccezionale, sia per il contesto di emissione – la piccola zecca di Bozzolo – sia per il rovescio, con un’intrigante raffigurazione araldica: lo stemma di Casa Gonzaga, attorniato da bandiere con altri stemmi, sempre riferibili alla famiglia”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...