Isola Dovarese, è anche
il Palio dell'assessore Pasquali
La macchina del tempo dal 12 al 14 settembre riporta Isola Dovarese al 1322. Il piccolo paese si trasformerà nei tre giorni di Palio con la rievocazione del matrimonio tra Anna Dovare e Filippino Gonzaga, tra i protagonistici c’è l’assessore del comune di Cremona, Simona Pasquali nata e cresciuta nel piccolo paesino. Nata e cresciuta qui l’assessore si è poi trasferita a Cremona per motivi famigliari.
“Da quando sono piccola – ha spiegato – faccio il Palio come tutti i bambini di Isola Dovarese. Una delle cose belle è che torniamo tutti, cioè i giorni del Palio, Isola si popola di tutte le persone che come me, per motivi di famiglia, di lavoro, si sono allontanate dal paese”.
Da sempre coinvolta nella rievocazione storica, Simona Pasquali interpreta il ruolo di Barbara di Brandeburgo. “Ricopro questo ruolo specifico di Barbara di Brandeburgo da dopo il Covid, quindi dal 2021. Barbara di Brandeburgo passa da Isola Dovarese, si ferma qui con le sue figlie proprio per raggiungere Bianca Maria Visconti al castello di Santa Croce a Cremona”.
L’assessore è anche a capo delle coreografie. “Mi hanno chiesto anche di seguire il gruppo di danza e quindi di fare le coreografie, alcune sono coerenti con i trattati dell’epoca, alcune invece sono realizzate proprio per gli spettacoli, ma con i passi dell’epoca, del 400”. D’altronde Simona Pasquali ha iniziato a ballare da quando aveva 15-16 anni e poi vista la passione ha preso lezioni di danza rinascimentale cercando insieme a un gruppo di amici di Isola maestri un po’ in tutta Italia.
Dal 12 al 14 settembre si sfideranno le quattro contrade, Le Gerre, Porta Tenca, San Bernardino e San Giuseppe. L’assessore fa parte della contrada di San Giuseppe che lo scorso anno ha vinto e così, sorridendo, ha commentato la previsione del 2025. “Vincerà San Giuseppe, non c’è dubbio”.
Silvia Galli