Festa dello Sport: Viadana
celebra atleti e associazioni
Leggi anche:
Grande partecipazione per la Festa dello Sport, evento di sabato ospitato negli spazi e nelle strutture di via Al Ponte.
Non solo una vetrina per tutte le associazioni e società del territorio, pronte a illustrare, tramite esercitazioni e dimostrazioni, le rispettive discipline, ma anche un’occasione per celebrare alcuni sportivi viadanesi e realtà che si sono contraddistinte per meriti sportivi.
Storie, vittorie e imprese che il sindaco Nicola Cavatorta e il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Viadana, Alessandro Cavallari, hanno ricordato con un momento istituzionale. Un riconoscimento – in un anno che ha visto la cittadina rivierasca ospitare eventi di prestigio assoluto, quali la tappa del 22 maggio del Giro d’Italia e due giornate del Mondiale Under 20 di Rugby – tributato ad alcuni “ambasciatori” di Viadana e della sua ricca tradizione sportiva, che si è perfezionato con la consegna di varie pergamene.
Partendo dalla palla ovale, l’amministrazione ha conferito al Rugby Viadana 1970 il pubblico riconoscimento “per essersi particolarmente distinta nel campionato 2024-2025, valorizzando la città a livello nazionale e internazionale, disputando, per il secondo anno consecutivo, la finale di Serie A Elite”. Nel documento dell’Ente è stato rimarcato “l’impegno della società in ambito sportivo, educativo e sociale, coinvolgendo l’intero territorio nell’organizzazione e nell’ospitalità del campionato del mondo di Rugby Under 20, disputato nel mese di luglio”.
In occasione del 50° anniversario di fondazione, l’amministrazione viadanese si è congratulata anche con l’Asd Atletica Interflumina, esprimendo un ringraziamento al presidente, ai suoi predecessori, all’intero organo associativo e a tutti gli atleti “per i risultati ottenuti in questi anni con impegno e passione”.
Detto delle società, sul palco della manifestazione sono state consegnate le pergamene anche a diversi atleti. Tra questi, nella categoria dei “senatori” spicca Leonardo Flisi: l’insossidabile classe 1939, ha ottenuto nel 2024 il doppio titolo italiano nei Campionati Master, nel lancio del peso e nel giavellotto. Altro anno di grazia il 2025: nonno Leo, nelle fila dell’Atletica Rigoletto di Mantova, ha vinto due medaglie d’oro ai Campionati Italiani Master di atletica indoor di febbraio ad Ancona.
Il calcio è stato rappresentato da Andrea Boni: i primi calci al pallone nel Viadana Calcio, innesco per una serie di tappe sportive decisamente importanti, tra cui l’esperienza nelle giovanili del Mantova o – anni dopo – i campionati indossando le maglie del Colorno e del Brescello.
Un altro riconoscimento è stato assegnato a Yannick Burroni che, nel 2025, nell’ambito del natural bodybuilding, ha vinto le principali competizioni disputate tra aprile e inizio giugno, partecipando anche al Campionato del Mondo in Spagna, dove ha conquistato il terzo posto nella categoria bodybuilding.

L.C.