Cronaca

Protezione Civile Le Aquile, test
di emergenza a Rivarolo del Re

Le Aquile: i volontari durante l'esercitazione a Rivarolo del Re

Sabato 6 settembre, i volontari della Protezione Civile Le Aquile Odv hanno effettuato una prova di soccorso nel parco comunale di via Zocche, a Rivarolo del Re ed Uniti.

L’esercitazione è servita per verificare la preparazione degli operatori, logistici e di segreteria, testando le attrezzature in dotazione alla sezione e la capacità di lavorare in team.

Durante la simulazione di risposta in caso di emergenza idrogeologica, i criteri di coesione ed efficacia nel raggiungimento degli obiettivi sono stati ampiamente rispettati. È stato un momento per constatare la tempestività nel reperimento delle attrezzature necessarie a fronteggiare situazioni emergenziali, verificare la capacità di intervento nel posizionamento in sicurezza e nell’utilizzo delle motopompe, dei generatori di corrente e nell’installazione delle torri faro.

Un test brillantemente superato dalla squadra de Le Aquile, con cui si è complimentato il sindaco di Rivarolo del Re, Luca Zanichelli: “È sempre una soddisfazione assistere alle esercitazioni della Protezione Civile, ossia volontari che, con tanta passione e dedizione, si mettono alla prova esercitandosi con le attrezzature in dotazione per essere pronti a intervenire in eventuali situazioni reali di emergenza, a beneficio del prossimo. Un ringraziamento particolare a tutti loro per l’opera che svolgono”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...