Libri

Rivarolo, alla Fondazione
Sanguanini il libro “I dimenticati”

Roberto Fiorentini, autore de "I dimenticati" (Ronca Editore)

Venerdì 19 settembre, alle 21, presso la Fondazione Sanguanini a Rivarolo Mantovano sarà presentato il libro “I dimenticati” di Roberto Fiorentini. Dopo la pausa esitva, con questo incontro riprende l’attività della Fondazione Sanguanini, realtà promotrice di conferenze, corsi, visite guidate e apprezzate iniziative culturali. Una proposta variegata che si affianca all’attività della biblioteca.

Il volume, pubblicato da Ronca Editore, ricostruendo il vissuto dei bambini italiani nati in Libia durante il periodo coloniale fascista, descrive una pagina dimenticata della nostra storia.

“Questi bambini – si sottolinea nella sinossi – furono strappati alle loro famiglie con la promessa di un soggiorno estivo nelle colonie italiane; la realtà che li attendeva era ben diversa: indottrinamento, sofferenza e un’esistenza sospesa, lontana da casa per anni. Attraverso lettere censurate e fotografie costruite, il regime promuoveva un’immagine idilliaca per giustificare il loro allontanamento prolungato dalla Libia.

Tuttavia, i racconti frammentari e le memorie personali emerse successivamente svelano una storia di separazione forzata e militarizzazione precoce, vissuta da questi bambini tra le spiagge e le montagne italiane. Questa vicenda, dimenticata per lungo tempo, riemerge oggi grazie alle testimonianze e alle fotografie che ne raccontano i retroscena”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...