Libri

Cecilia Gallerani: la dama
con l'ermellino tra lettere e ricordi

“Cecilia Gallerani. Frammenti di una vita attraverso le lettere” sarà presentato domenica a Villa Medici del Vascello

La nobildonna raffigurata nell’iconico dipinto leonardiano si svela attraverso le sue lettere, raccolte e commentate nel libro Cecilia Gallerani. Frammenti di una vita attraverso le lettere di Oler Grandi.

La pubblicazione, edita dal Centro Studi e Ricerche di Scienze, Lettere e Arti dell’Associazione Culturale Postumia, sarà presentata a Villa Medici del Vascello domenica 14 settembre, alle 17. A dialogare con l’autore sarà la docente di Lettere Delia Scolari.

Il volume ricostruisce la vita e la personalità di una donna protagonista del suo tempo, che, con tenacia e intelligenza, affronta le vicende e le avversità di un’epoca storica, il Rinascimento, caratterizzata da rinnovamento, innovazione e scoperte, ma anche attraversata da guerre e sconvolgimenti politici e sociali.

Ne emerge la figura di una donna colta e raffinata, ma anche dotata di acume e determinazione, tanto da prendere le redini del feudo di San Giovanni in Croce, strategico nelle contese territoriali, di cui diviene contessa in seguito al matrimonio con il conte Ludovico Carminati.

Il carteggio testimonia una fitta corrispondenza con intellettuali e personaggi influenti dell’epoca, tra cui il letterato Gian Giorgio Trissino e il duca di Mantova Francesco Gonzaga, e, oltre a fare emergere le dinamiche relazionali e il carattere di Cecilia, offre uno sguardo dettagliato sulla vita sociale, politica e culturale dell’epoca.

Oler Grandi, laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Pavia e diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano, ha ricoperto per anni il ruolo di preside negli istituti di istruzione secondaria superiore e ha all’attivo numerose pubblicazioni e studi sulla storia del nostro territorio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...