Il Palazzo Abbaziale nel circuito
delle Dimore Storiche Cremonesi
Il Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore, scrigno di bellezza che – a seguito di un importante intervento di recupero – da alcuni anni è tornato allo splendore originale, da quest’anno rientra nel circuito delle Dimore Storiche Cremonesi di Target Turismo Cremona. Un nuovo tassello che si inserisce all’interno di una proposta culturale già di altissimo profilo per il casalasco. Infatti, ad essere protagonisti, aprendo le loro porte al pubblico, saranno nuovamente alcuni tesori storico-architettonici del territorio tra Casalmaggiore, Martignana di Po e Casteldidone.
Un’offerta particolarmente significativa, che sarà ulteriormente ampliata, consentendo di ammirare, a partire dal secondo weekend di settembre, alcune delle più importanti dimore del casalasco. “È di quest’anno – specifica Elena Piccioni, fondatrice di Target Turismo Cremona e coordinatrice del progetto con Fabio Maruti – la nuova sinergia con l’Unità Pastorale di Casalmaggiore, tramite la quale apriremo il bellissimo Palazzo Abbaziale. Un luogo magico e suggestivo da non perdere”.
Nuove aperture riguardano Villa Fadigati La Bastia a Martignana di Po, antica residenza dell’omonima casata da sempre legata alla storia di Casalmaggiore. Qui sarà possibile ammirare i suoi splendidi ambienti interni, ottimamente conservati e ancora oggi custoditi dalla stessa famiglia che, di generazione in generazione, li tramanda dalla fine del Settecento. Le visite guidate si terranno nei pomeriggi di sabato 13 settembre e domenica 5 ottobre, alle ore 15 e 16.30.
Come detto in precedenza, la novità assoluta è l’inserimento nel circuito del complesso del Palazzo Abbaziale, splendida struttura nel cuore del centro storico di Casalmaggiore e sede, negli ultimi anni, di un importante intervento di restauro che ha permesso alle sue sale di recuperare lo splendore di un tempo.
Grazie alla collaborazione con l’Unità Pastorale di Casalmaggiore, guidata dal parroco Don Claudio Rubagotti, sono in agenda vari appuntamenti con visite guidate ai suggestivi ambienti settecenteschi, per secoli residenza degli Abati. “Luoghi che – ricordano da Target Turismo Cremona – stupiscono ancora oggi per il loro sfarzo e la sontuosità delle sale del piano nobile. Per l’occasione è stato predisposto un articolato percorso di visita che, oltre agli ambienti del Palazzo Abbaziale, prevede anche il vicino Duomo di S. Stefano, con l’apertura straordinaria delle Sacrestie e l’accesso alla zona presbiteriale, con alcuni focus su aspetti solitamente poco noti del complesso del potere spirituale casalasco”.
Le aperture straordinarie sono previste domenica 14 settembre, domenica 21 settembre e sabato 18 ottobre, con visite in partenza alle 15 e alle 16.30. Contestualmente, riprendono anche le aperture tutte le domeniche pomeriggio fino a fine ottobre per Castello Mina della Scala a Casteldidone, antica residenza nobiliare tardo cinquecentesca ancora oggi riccamente arredata ed affrescata.
Un calendario che contempla anche le aperture di Villa Sommi Picenardi a Torre de’ Picenardi, in programma domenica 21 settembre, domenica 5 e domenica 19 ottobre: occasioni per ripercorrere la storia e la committenza di una delle più importanti ville e giardini dell’area tra Cremona e Mantova.

L.C.