Cultura

Dalla Cattolica di Milano "a lezione"
per la Discesa del Po (e non solo)

E’ iniziata venerdì 12 la terza edizione dell’Outdoor Education Project – Discesa del Po, un corso extracurricolare offerto a 22 giovani studenti dell’Università Cattolica di Milano, che si abbina alla tradizionale Discesa del Po.

I ragazzi, accolti nella splendida cornice dell’Eco Ostello Interflumina, avranno la possibilità di vivere esperienze immersive di benessere in natura, attraverso la canoa, la bicicletta, il cammino, lo yoga. Verranno affrontati e sviscerati i benefici dell’attività fisica in ambiente naturale e verranno raccolti dati in proposito: attraverso la CNS SCALE (Connectedness to Nature Scale) e THE WORLD HEALTH ORGANIZATION-FIVE WELL-BEING INDEX (WHO-5) si verificheranno gli eventuali cambiamenti e le correlazioni significative in termini di connessione con la natura e benessere psicofisico percepito.

Il corso serve anche a presentare ai nostri giovani nuove prospettive professionali, legate all’incremento esponenziale del Turismo outdoor slow e di chi decide di rigenerarsi attraverso l’attività fisica in natura: ecco, quindi, che la figura del Trainer del benessere in ambiente naturale potrebbe diventare sempre più richiesta.

Il corso, promosso dalla formazione permanente dell’Università Cattolica di Milano e da Cattolica per lo Sport, riceve da sempre supporto e collaborazione da parte delle due canottieri locali, Amici del Po ed Eridanea, dall’ASD/APS Il Cammino del Po e dall’Associazione Persona Ambiente.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...