Cultura

Domenica a Bozzolo la XXVI Giornata
Europea della Cultura Ebraica

Il cimitero ebraico a Bozzolo

Domenica 14 settembre, Bozzolo ospita la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla sua XXVI edizione. Il tema scelto per quest’anno è “Il Popolo del libro”, un’occasione per raccontare l’eredità culturale ebraica, valorizzare il libro come strumento di conoscenza e ponte tra culture e promuovere dialogo, convivenza e scambio di idee.

Dalle 9 alle 17 sarà possibile visitare il cimitero ebraico di Bozzolo, situato in strada Margherita Beduschi Zanchi, all’inizio di via Cremona. Alle 9:30 prenderà il via un percorso guidato che ripercorrerà la storia della comunità ebraica locale, aperto a tutti senza necessità di prenotazione.

Il programma prevede anche una piccola mostra fotografica e documentaria dedicata alla presenza ebraica a Bozzolo, con l’esposizione delle immagini delle Ketubbot locali e di altre località. Il percorso continuerà lungo la strada intitolata a Rita Beduschi Zanchi, riconosciuta “Giusta fra le Nazioni” nel 2000, fino a raggiungere il Quartiere Ebraico dei secoli XVII-XIX e il sito del primo cimitero ebraico, fondato nel 1611.

Nel pomeriggio, dalle 15:30, in occasione della tappa bozzolese di Terrafiume, sarà possibile partecipare a una visita guidata al cimitero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 335 7774440.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...