Giornata Europea della Cultura
ebraica: appuntamenti a Sabbioneta
Domenica 14 settembre 2025, come ogni anno Sabbioneta celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica con un articolato programma di appuntamenti. Giunta alla sua ventiseiesima edizione, la Giornata Europea della Cultura Ebraica ha quest’anno per tema “Il popolo del libro”, filo conduttore scelto per il potenziale straordinario nel raccontare l’eredità culturale ebraica, rafforzare il dialogo interreligioso e ispirare nuove iniziative in tutta Italia.
A Sabbioneta gli appuntamenti, organizzati da Fondazione Sabbioneta Heritage in collaborazione con Comunità ebraica di Mantova, Comune di Sabbioneta e Pro loco, in realtà, si distribuiranno su due date: domenica 14 e mercoledì 17 settembre.
Domenica 14 saranno quattro i luoghi d’arte e cultura interessati dalle proposte di visita e approfondimento.
La Sinagoga sarà accessibile gratuitamente dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Nell’occasione sarà presente una guida fissa che, per tutta la giornata, racconterà ai turisti l’affascinante storia della comunità ebraica sabbionetana e della sua magnifica sinagoga. La sala espositiva adiacente la Sinagoga, ospiterà un’esposizione dei rari e preziosi libri della stamperia ebraica di Sabbioneta, facenti parte della collezione di Pro Loco Sabbioneta APS e Fondazione Sabbioneta Heritage ETS. Al bookshop della Sinagoga saranno in vendita libri di storia e cultura ebraica.
Il Cimitero ebraico proporrà un’apertura straordinaria: sarà visitabile gratuitamente dalle 10 alle 19 e alle 10.30 Alberto Sarzi Madidini, esperto di storia locale ebraica, proporrà una visita guidata nel corso della quale racconterà della comunità ebraica di Sabbioneta, della storia del cimitero e degli illustri ebrei lì sepolti.
A Palazzo Ducale, dalle 10 alle 19, sarà visitabile la mostra “I Gonzaga e gli ebrei”, un viaggio nella storia dei rapporti tra la famiglia Gonzaga di Mantova e la comunità ebraica di quella città. Inoltre, nell’ambito della manifestazione “Libri tra le Mura”, saranno due le conferenze a tema. Alle ore 16, Alberto Sarzi Madidini proporrà una conferenza dal titolo “Il popolo del libro, gli ebrei a Sabbioneta”, presentazione della realtà ebraica nella Città Murata, dell’attività della stamperia ebraica a Sabbioneta, dei testi prodotti dagli ebrei nel corso dei secoli e delle pubblicazioni contemporanee sulla comunità locale. Alle 16.30 Agostino Soliani, studioso della scrittura ebraica, parlerà di “La lingua che ha vissuto due volte”, tra storia, caratteristiche e linguaggio della scrittura ebraica, con breve esercizio di traduzione del “Libro dei Libri”, la Bibbia.
In serata, Piazza Ducale (ore 21 – ingresso libero) ospiterà la banda di Pralboino che, per celebrare la conclusione della giornata, nel corso del concerto proporrà alcuni brani della tradizione ebraica.
Mercoledì 17, invece, la Sinagoga farà da teatro a un concerto di musica ebraica, che la Comunità ebraica di Mantova realizza in collaborazione con il Nessiah Music Fest, percorsi musicali ebraici in Lombardia, che sotto la direzione artistica di Andrea Gottfried, si propone di riscoprire e valorizzare le tracce della presenza ebraica sul territorio, mettendo in luce la straordinaria varietà delle tradizioni locali a partire dalle sinagoghe, veri gioielli architettonici incastonati nelle vie cittadine.
Alle ore 21 (ingresso libero), Evelina Meghnagi, voce recitante, con Ichos Percussion (Luca Vanoli, Matteo Kalb, Ivan Volpe) darà vita a uno spettacolo di poesia e musica che attraversa la vasta e stratificata tradizione letteraria ebraica, offrendo un percorso emozionale, sonoro e spirituale, che inizia con l’intensità sensuale e mistica del Cantico dei Cantici, testo biblico di straordinaria potenza poetica, e prosegue con le raffinate elegie della poesia ebraico-andalusa, come i versi filosofici e spirituali di Shlomo Ibn Gabirol e quelli di Yehuda Halevi, tra nostalgia della terra promessa e tensione mistica.
La narrazione attraversa poi il dolore e la bellezza della diaspora ashkenazita, con i canti struggenti di Rachel Bluwstein (Rachel), le immagini potenti di Else Lasker-Schüler e la voce tragica e visionaria di Paul Celan, fino a culminare nell’opera di Chaim Nachman Bialik, considerato il fondatore della poesia ebraica moderna: una lingua rinnovata, ancora vibrante di tradizione, capace di abbracciare sia la furia della storia sia il desiderio di rinascita.
A tessere il contrappunto musicale sarà Ichos Percussion, l’ensemble diretto da Luca Vanoli, che sviluppa un accompagnamento ritmico e timbrico non convenzionale: percussioni etniche e strumenti contemporanei dialogano con la parola, creando atmosfere sospese, battiti tribali, suoni che diventano presenza e respiro.
Per informazioni: Infopoint Sabbioneta (T. 0375 221044, info@visitsabbioneta.it).

redazione@oglioponews.it