Cronaca

Gal Terre del Po, parte operazione
Smart Community Village

Il GAL Terre del Po 2.0 promuove sul territorio un percorso di informazione e accompagnamento per l’individuazione di Smart Community Village sul tema dell’inclusione sociale ed economica. Gli Smart Villages sono comunità rurali di prossimità, che adottano soluzioni intelligenti per affrontare le necessità specifiche del proprio territorio.

Un concetto che non sembra lontano a quello di area omogenea, anche se più ristretto a livello territoriale e più specifico a livello di tematiche trattate, che sono appunto di tipo sociale ed economica.

Il GAL sosterrà due progettualità, una nell’area Oltrepò mantovano e una nell’Oglio Po, composte da gruppi di attori e persone del territorio che si attiveranno per mettere in atto strategie di sviluppo smart sovralocali. Il bando di finanziamento SRG07 sosterrà le spese per la costituzione e realizzazione della “cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages”.

Se si è un ente pubblico, un privato, un’associazione, un’impresa, una persona attiva e motivata che crede nella cooperazione di comunità e vuole investire nel futuro del luogo in cui vive, è possibile partecipare agli incontri per esprimere la propria idea e/o il tuo progetto.

Gli incontri aperti al pubblico si svolgeranno il giorno mercoledì 17 settembre 2025 alle ore 17.00, presso il Mu.Vi di Viadana, e il giorno martedì 23 settembre 2025 alle ore 17.00, presso la sala civica di Borgo Mantovano (municipalità di Villa Poma). Ovviamente quello che interessa l’Oglio Po è il primo.

Inoltre, sarà previsto il giorno 30 settembre 2025 alle ore 17.00 un incontro online di approfondimento dedicato ad esempi di buone pratiche e suggerimenti per l’elaborazione di progetti integrati di comunità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...